viaggiare in aereoBimbo, papà e mamma con il fratellino nel pancione: possono viaggiare in aereo?

Anche se la “bella stagione” è giunta al termine il desiderio di un week-end lontano da casa è sempre presente nei pensieri dei genitori (più o meno stressati…) e con le compagnie aeree low-cost le occasioni sono sempre più ghiotte!!! Ma una domanda mi pervade? I bambini neonati o piccoli e le donne in gravidanza possono viaggiare in aereo? C’è qualche rischio? Parliamone….

Per sommi capi, possiamo dire con sicurezza, che volare non comporta nessun rischio per nessuna categoria di persone compresi, quindi, mocciosetti e mamme in dolce attesa.

Per quanto riguarda lattanti e bambini piccoli, nonostante la cabina sia pressurizzata, potrebbero soffrire un po’ di mal d’orecchio in fase di decollo e atterraggio per il fatto che l’orecchio tende a mantenere costante la pressione all’interno dei propri apparati. Per ovviare a questo piccolo inconveniente, basta incoraggiare la suzione o la deglutizione. Quindi in queste fasi è bene tenere il bimbo al seno, usare il biberon o il ciuccio oppure farlo bere. In questo modo il movimento della mandibola favorirà la “compensazione” della pressione interna ed esterna dell’orecchio scongiurando fastidi e dolori.

Le mamme in dolce attesa, invece, devono innanzitutto chiedere il parere al proprio ginecologo in quanto ci potrebbero essere delle condizioni fisiche tali da ritenere il viaggiare in aereo non indicato. Successivamente verificare con la compagnia aerea eventuali restrizioni. Di solito vengono accettate le gestanti fino alla trentaseiesima settimana di gravidanza (32 in caso di gravidanza gemellare), alcune compagnie richiedono, a partire dalla ventinovesima settimana un certificato medico in cui venga dichiarata la buona salute di mamma e figlio e la non presenza di particolari complicazioni o rischi di parto prematuro.

Ad ogni modo però, vengono sconsigliati alle gestanti i voli superiori alle 4 ore questo perché più predisposte ad una eventuale trombosi venosa profonda.

Restano invece sempre validi i consigli di buon senso come indossare scarpe comode, richiedere un posto lato corridoio in modo da alzarsi periodicamente durante il volo e fare qualche passo o un po’ di stretching. Inoltre bere molta acqua ed evitare caffeina ed alcolici.

Quindi, se trovate un’occasionissima non lasciatevela sfuggire e BUON VIAGGIO IN AEREO!!!!!!

Info sull'autore

Rosario
Rosario
Mi chiamo Rosario Conte e sono un “giovanissimo” papà di 36 anni! Sono un papà come tutti gli altri ma con il privilegio di avere un po’ più di tempo da dedicare alla lettura e allo studio. Amo il “sapere”, sono “affamato” di informazioni e notizie su tutto ciò che mi circonda e cerco di approfondire e condividere con gli altri tutto ciò che apprendo. “fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza” questo versetto dell’inferno di Dante è ciò che più mi rappresenta e che fa da traino alla mia vita.

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub