torta zebrataLa torta zebrata è un dolce bicolore, variegato al cioccolato che ha come effetto quello “zebrato” per questo il nome “torta zebrata”. Torta soffice che si prepara con pochi ingredienti, ideale per la merenda dei bambini, ed infatti è semplicemente un panettone bigusto, ma il suo effetto zebrato lascia tutti stupiti! E così in un pomeriggio di pioggia, dopo una mattinata trascorsa a giocare con i bimbi (causa scuola chiusa), avevamo bisogno di qualcosa di buono per tirar su il nostro morale, e perchè accontentarci del solito panettone bigusto, quando possiamo sbizzarrirci con la TORTA ZEBRATA??? Unico neo: i bambini volevano aiutarmi ma  l’unica cosa che sono riusciti a fare è stato muovere il tavolo, quindi tutta la preparazione è durata il doppio del tempo! Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento!

Ingredienti:

3 uova
200 g. zucchero
250 + 25 g. farina 00
130 g. olio di semi
130 g. acqua
1 bustina lievito Pandegliangeli
25 g. cacao amaro

Procedimento:

Montare le uova con lo zucchero, aggiungere olio e acqua. Aggiungere poi i 250 g di farina e il lievito. Amalgamato bene il tutto, dividere l’ impasto in due parti. In unaaggiungere i 25 g. di farina e nell’ altra parte aggiungere il cacao. Imburrare ed infarinare uno stampo, poi alternando i due composti, versare 3 cucchiai di ognuno al centro dello stampo e continuare fino a quando gli impasti saranno terminati. Man mano che verserete i composti vedrete che si allargheranno, cercate di non muovere lo stampo per evitare che si mischiano i colori. Al termine potete decorare la torta utilizzando uno stuzzicadenti, dividete la torta in otto spicchi, partendo dai bordi e andando verso il centro e poi dividete ogni spicchio partendo dal centro e andando verso l’esterno. Infornate in forno statico caldo a 180° per 50/60 minuti. Prima di servirla potete spolverarla di zucchero a velo. Buona merenda!

torta zebrata torta zebrata

torta zebrata wp_20141106_15_38_15_pro

torta zebrata torta zebrata

torta zebrata torta zebrata

torta zebrata torta zebrata

Info sull'autore

Cinzia
Cinzia

Commenti

  1. CinziaCinzia

    Ciao Giada,per questa dose io ho usato la teglia di diametro 26.I miei bimbi ne vanno matti perché oltre che carina è anche buona e soprattutto morbida.Da provare.

    • giada

      appena fatto dei cupcake per provarla! siccome devo farla a un compleanno! dici che per una teglia da 27 cm può andare comunque? =) comunque veramente buona ! complimenti!

      • CinziaCinzia

        Penso che si possa fare,verrà leggermente più bassa.Comunque ho visto anche la versione arcobaleno:si divide l’impasto in più parti ed ogni parte viene colorata con un colore alimentare diverso…io non l’ho ancora provata ma aveva un bell’aspetto.

        • giada

          dovrebbe essere veramente bello come impatto visivo! anche questa zebrata mi piace parecchio come fantasia.. ora dovrò solo vedere se farne una doppia dosa oppure lasciarla cosi.. siccome prediligo le torte un pochino alte =)

  2. giada

    ciao! bellissima! ma di quantè di diametro la teglia?

    • CinziaCinzia

      Ciao Giada,per questa dose io ho usato la teglia di diametro 26.I miei bimbi ne vanno matti perché oltre che carina è anche buona e soprattutto morbida.Da provare.

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub