Gli struffoli sono un dolce tipico natalizio della tradizione napoletana. Si tratta di piccole palline fritte, immerse nel miele e decorate con confettini colorati e frutta candita. La preparazione è abbastanza veloce. In giro ci sono tante ricette degli struffoli, a seconda delle tradizioni della propria famiglia. La maggior parte li prepara con burro, zucchero e lievito.

La mia nonna, e di conseguenza la mia mamma, li hanno sempre preparati con solo tre semplici ingredienti: farina, uova e liquore. Ed io seguo la tradizione della mia famiglia.

La ricetta prevede per ogni 100 gr. di farina un uovo. Con questa dose io ho realizzato due piatti di grandezza media (come potete vedere dalle foto), potete regolarvi voi a seconda di quanti ne volete preparare.

Gli struffoli si presentano friabili, leggeri e croccanti, fritti in abbondante olio ed immersi nel miele sono di una bontà unica ed uno tira l’altro!

Questa mattina per la prima volta li ho preparati anche io insieme ai miei bambini. A loro piacciono tanto e si sono divertiti molto nella preparazione.

Vi lascio alla ricetta e al procedimento:

Ingredienti:

400 gr. di farina

4 uova

un bicchiere piccolo di liquore strega (ma va bene anche anice, limoncello, etc…)

250 gr. di miele grezzo

zucchero semolato q.b

confettini bianchi

codette colorate

frutta candita

Procedimento:

Per comodità ho preparato l’impasto con la planetaria ma si puo’ tranquillamente lavorare a mano.  Lavorare con la frusta a foglia le uova, il liquore e aggiungere la farina. Quando l’impasto diventa duro, sostituire la frusta a foglia con il gancio e continuare a lavorare fino a quando l’impasto non è omogeneo. L’impasto è pronto quando non è più appiccicoso, in caso contrario aggiungere un pochino di farina. Togliere dalla ciotola e lavorare su di una spianatoia. Tagliare dei piccoli panetti e con ognuno di essi formare die filoncini arrotolandoli sotto le mani sul tavolo. Tagliare poi a pezzettini piccoli.

In una pentola alta con cestello versare abbondante olio di semi e riscaldare. Quando l’olio è pronto friggere un pò per volta gli struffoli. Una volta immersi nell’olio bollente i pezzettini si gonfieranno e saliranno a galla, una volta colorati togliere e versarli in una scolapasta per farli asciugare dell’olio in eccesso. Una volta fritti tutti io li avvolgo in una tovaglia e li lascio raffreddare. Dopodiché si prende una pentola grande e si bagna con l’acqua, si mette sul fuoco a fiamma bassa e si lascia scogliere il miele. Una volta caldo e sciolto si mettono gli struffoli e si mescolano nel miele con un cucchiaio di legno. Quando il miele non è più visibile sul fondo della pentola, versare gli struffoli nel piatto e dargli la forma che si vuole. Io gli ho dato la forma circolare a ciambella. Cospargere di zucchero e decorare con i confettini colorati e con la frutta candita. Gli struffoli sono pronti per la nostra tavola natalizia!!

 

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub