spigolaQuesta sera per cena ho preparato la spigola al forno! Un buonissimo secondo piatto, gustoso e dietetico per il ridotto apporto calorico in quanto la spigola è un pesce che possiede pochi grassi. La sua cottura in forno, poi, esalta il suo gusto delicato grazie anche alla presenza delle verdure, odori vari e da una spruzzatina di aceto. Inoltre la presenza di verdure di stagione è ottima in quanto con la preparazione di un solo piatto, si può ottenere una cena completa: secondo piatto e contorno di verdure. Come verdure ho utilizzato carote e zucchine, ed ho formato “due letti” per le spigole: uno di carote tagliate alla julienne, e l’altro di zucchine tagliate a rondelle sottili per permettere la cottura in forno. Ho separato le verdure semplicemente perché mio marito non ama molto le zucchine, non le preferisce e così per accontentarlo ho evitato di mescolare le verdure. Vi assicuro che la spigola cotta così era davvero buonissima. Ovviamente il pesce deve essere categoricamente fresco per sentire il suo profumo e gustarne la bontà della sua pregiata carne bianca. Preparare questo piatto è semplicissimo e non richiede moltissimo tempo. Vediamo gli ingredienti per due persone ed il procedimento.

Ingredienti:

2 spigole fresche intere

1 spicchio di aglio

sedano

prezzemolo

sale

2 zucchine

2/3 carote

aceto di mele

olio extravergine di oliva

Procedimento:

Per prima cosa pulire la spigola e sciacquare bene sotto l’acqua corrente. Tagliare a rondelle sottili le zucchine e le carote alla julienne; foderare la teglia con carta da forno e ricoprire con le verdure, aggiungere sale, aglio, prezzemolo e sedano sminuzzato e un filo d’olio. Poggiare sulle verdure la spigola (che nel mio caso sono due) aggiungere nella pancia l’aglio, il sale e sopra condire con un filo d’olio. Infine aggiungere un po’ d’acqua e l’aceto di mele. Cuocere in forno per circa 30 minuti a 180° coprendo la teglia con un foglio di carta alluminio. Passato il tempo di cottura scoprire e se occorre continuare a cuocere ancora un poco. Mettere in un piatto con le verdure e servire. Buon appetito!

 

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub