Polpette di aliciLe polpette di alici al forno sono un ottimo secondo piatto ma anche un’ idea simpatica per un aperitivo o antipasto, facile e veloce da realizzare e soprattutto sono un ottimo modo per far mangiare del pesce ai bambini (al posto delle alici si può anche utilizzare un altro pesce tipo merluzzo che è più adatto ai più piccolini). Infatti i bambini amano le polpette!! L’altra sera ho comprato le alici fresche e siccome avevo amici a cena, ho pensato di cucinarle in modo sfizioso facendo delle polpette di alici al forno…logicamente perchè amo cucinare “leggero”, ma vi assicuro che dopo assaggiate mi sono ripromessa di farle fritte, anche perchè le alici fritte sono super squisite…immaginate poi con le polpette…troppo buone! Comunque la ricetta è semplicissima ed è tipica delle polpette con pane raffermo, uova, e invece della carne macinata ho sminuzzato le alici. Vi lascio agli ingredienti e al procedimento.

Ingredienti :

500 gr. di alici fresche

pane raffermo (circa 300 gr.)

pane grattuggiato (q.b.)

3 uova

pizzico di sale

spicchio d’aglio

prezzemolo tritato

Procedimento:

Innanzitutto pulire le alici, lavarle e sminuzzarle. A parte bagnare il pane secco utilizzando la mollica, sbriciolare, unire le alici, le uova, il sale, il prezzemolo tritato e l’aglio premuto. Lavorare bene il tutto. Per rendere più compatto l’impasto io spesso aggiungo anche un pò di pan grattato ma non molto altrimenti l’impasto rischia di diventare troppo duro. Se questo accade aggiungere magari un altro uovo. Una volta ottenuto un impasto morbido ed omogeneo, formare delle palline di grandezza a seconda dei gusti e passarle nel pan grattato. Disporre le polpette su di una teglia da forno foderata con la carta da forno e mettere sopra qualche goccia di olio extravergine di oliva. Riporre in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora. Mangiare le polpette appena pronte ma possono essere servite anche più fredde o tiepide. Buon appetito!!

 

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub