La pasta frolla è l’impasto base dolce per preparare la maggior parte dei biscotti e crostate! Io la preparo spesso per far divertire i bambini e tenerli impegnati nelle attività pomeridiane! Diciamo che nei lunghi pomeriggi autunnali ed invernali organizziamo un vero e proprio laboratorio di biscotti!! 😀 Dove ognuno ha il suo compito: la più grande stende la pasta, i più piccoletti ritagliano le formine ed io, da mamma, preparo l’ impasto e  faccio da supervisore, controllando inoltre il forno e la cottura dei biscotti!

Questa volta ho sperimentato una nuova ricetta dove all’impasto classico ho aggiunto della zucca per renderli più arancioni e restare in tema Halloween! Questi biscotti si preparano velocemente e la ricetta è molto semplice. Sono davvero gustosi e l’aroma alla cannella si sente molto ma non disturba il gusto anzi lega benissimo con il cioccolato fondente!

Vi lascio gli ingredienti di seguito ed il procedimento. Non sono riuscita a scattare le varie foto di ogni procedimento, con i bimbi a volte mi risulta davvero difficile! Magari potete dare un’occhiata anche a quest’altra ricetta (clicca qui)

Ingredienti:

400 gr. di farina tipo 00

120 gr. di zucchero

200gr. di zucca da cuocere

150 gr. di burro

2 uova

1 fiala di aroma alla cannella

8 gr. circa di lievito in polvere per dolci

 

Procedimento:

Il procedimento è quello tipico della pasta frolla. Per fare più velocemente ho preparato impasto nella planetaria altrimenti possiamo disporre tutti gli ingredienti su un tavolo da lavoro ed impastare a mano.

Innanzitutto pesare 200 gr. di zucca, priva di buccia e semi, tagliarla a pezzetti e cuocere in un pentolino. Una volta cotta lasciare raffreddare. Nel frattempo preparare la pasta frolla mescolando gli ingredienti: farina, zucchero, burro freddo da frigo tagliato a pezzi, aggiungere poi le uova, l’aroma alla cannella, un po’ di lievito,  e la zucca cotta. Impastare fino a quando non otteniamo un impasto liscio ed omogeneo. Se per caso risulta molto appiccicoso aggiungere un altro po’ di farina. Lasciare riposare in frigo per circa 20 minuti. Stendere impasto con un mattarello (non molto sottile) e ritagliare con la formina a forma di zucca (oppure un’ altra a piacere). Disporre i biscotti su di una teglia foderata di carta da forno ed aggiungere gocce di cioccolato a piacere. Cuocere in forno ventilato a 180°  per circa 15 minuti.

Una volta cotti lasciare raffreddare e poi servirli e gustarli!!!  I miei bimbi li hanno subito assaggiati, ma come tutti i biscotti di pasta frolla si possono conservare per più giorni magari in una scatola chiusa! Buona merenda!!!

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub