obiettivo vasino raggiuntoSiamo giunti al tanto, atteso, obiettivo di questi mesi: Vasino!

Dopo aver letto buona parte della teoria sull’uso del vasino, messo in pratica tutto il mio sapere e la mia esperienza passata su quest’argomento, dopo che ho condiviso l’esperienza con alcune di voi, posso dire che finalmente ce l’abbiamo fatta!

Marta ha abbandonato il pannolino!

In realtà poi non è stato molto difficile, è bastato capire quando era il momento giusto. Infatti già un mese fa avevo provato a toglierlo, ma dopo giorni di vero disastro tra pipì continue a terra e cacca nelle mutandine, ho deciso di sospendere. Non ho insistito più di tanto per evitare che la bambina vivesse male questo momento. Poi ho riprovato qualche settimana fa perchè era stesso lei che mi chiedeva di fare la pipì, nonostante avesse il pannolino, e devo dire che è andata benissimo. Solo il primo giorno non è riuscita sempre a fare la pipì nel vasino, ma poi si è subito abituata. In realtà era davvero pronta. Con la cacca c’è stato un problemino iniziale, non ne voleva proprio sapere di farla nel vasino nè tantomeno sul waater, con il riduttore.

Io e mio marito l’abbiamo rassicurata molto, le abbiamo dato qualche piccolo premio, e dopo continue andate e venute dal bagno, è riuscita anche con la cacca! Adesso è lei che dice a noi quando deve fare entrambe le cose.

Per il riposino pomeridiano e la notte però continuo a metterle il pannolino per sicurezza, anche perchè non sempre lo trovo asciutto, quindi ritengo di aspettare ancora un pò.

Molti sono del parere che una volta tolto il pannolino, va tolto completamente anche la notte. Anch’io ero di questo parere prima di diventare mamma ed era ciò che ho consigliato a tante mamme dei miei pazienti. Ma c’è anche da considerare l’età del bambino. Se il bambino è nell’età giusta per togliere il pannolino, quindi circa 30-36 mesi, e il suo controllo sfinterico è ormai raggiunto completamente ( se parliamo di bimbo con un adeguato sviluppo psicomotorio), allora sarà stesso lui pronto anche di notte. Nel caso di mia figlia, 27 mesi, che dorme molto e la notte non sempre si sveglia, aspetterò ancora un pò. Poi ogni esperienza è a sè e non tutti i bimbi sono uguali. Può anche capitare,infatti, che un bimbo di due anni è già pronto ed abbandona completamente il pannolino da subito, giorno e notte.

Ogni mamma sa cosa è giusto per il proprio figlio! Confrontarci però resta sempre importante.

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub