Loris

Onomastico Origine Significato
10 agosto Latina Cittadino di laurento

Origine del nome: Forma alterata di Lorenzo, nome maschile di origine latina che significa ‘abitante, nativo di Laurento’, uno dei più antichi centri urbani preromani del Lazio di cui si è perduta ogni traccia e che Virgilio, nell’Eneide, narra essere un luogo dove cresceva in abbondanza la sacra pianta del Laurus, (alloro).

Come Lorenzo, anche Loris festeggia l’onomastico il 10 agosto, in ricordo di San Lorenzo arcidiacono. Si racconta che nel 258, un prefetto di Roma ordinò al Santo di consegnargli le ricchezze della Chiesa. Lorenzo, raccolta una folla di malati e poveri, glieli condusse davanti dicendo: “Ecco, la ricchezza della Chiesa!”. Il prefetto ordinò che fosse messo su una graticola rovente dove subì il martirio a fuoco lento! E’ patrono dei bibliotecari, dei librai, dei cuochi, dei pasticceri, dei pompieri, dei rosticcieri, dei lavoratori del vetro, della città di Alba, di Ardenno, di Attigliano, di Carignano, di Grosseto e di Roma.

Segno corrispondente Numero fortunato Colore Pietra Metallo
CapricornoCapricorno UnoUno VerdeVerde SmeraldoSmeraldo MercurioMercurio

Caratteristiche: Dotato di grande energia è una persona particolarmente espansiva e loquace. Ama il divertimento e la vita in compagnia, ma attenzione a non entrare troppo nella sua privacy, della quale risulta molto geloso.
Personaggi Famosi: Loris Capirossi (motociclista)

 

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub