differenze tra figliNon sono ancora una bis-mamma, nè tantomeno riesco ad immaginare, adesso, come sarà il mio futuro di mamma con due bimbi. Già mi domando però se l’amore che prova una mamma, o comunque un genitore verso il proprio bambino, possa cambiare da figlio a figlio. Insomma faccia delle differenze tra figli! Una mamma, ad esempio, non penso possa amare il primogenito di più del secondo solo perché è nato prima o l’ultimo perchè è il più piccolino. Credo sicuramente però che nel cuore di ogni essere umano, quando si tratta di amare, si trovi sempre posto. Non ci sono limiti di spazio. Figuriamoci se una mamma nel proprio cuore stia a contare i centimetri per delineare uno spazio definito per ogni proprio figlio!!!

Eppure, può capitare che crescendo i figli possano rinfacciare ai propri genitori delle differenze non sentendosi amati allo stesso modo. E come fare per spiegargli, soprattutto se ancora bambini, che l’amore di mamma e papà è lo stesso per lui e per suo il fratellino??? Che non ci sono differenze tra figli?

La mia amica Angela, ha pubblicato sul suo blog www.angelapercaso.net un bel video dal titolo “i figli sono come i fiori: differenti”, dove racconta come sia riuscita attraverso una semplice esperienza di vita quotidiana, a far capire ai suoi figli che “prendersi cura in maniera diversa” non vuole dire assolutamente “amare in maniera diversa”. Vi invito quindi a vederlo… il post è a questo indirizzo: http://www.angelapercaso.net/pps-mamme/index.html.

Vi riporto il testo:

C‘era una volta una mamma che aveva due figli ancora cuccioli, i quali ad un certo punto cominciarono a bisticciare tra di loro e farsi i dispetti Entrambi credevano di avere sempre ragione. “E’ stata Lei a cominciare……. non io!”, “Nooo mamma è stato Lui, io non ho fatto nulla…… vedi?” E la mamma li rimproverava entrambi ma loro non erano per nulla soddisfatti e la mamma fu accusata di “fare delle differenze”. L’età per capire l’avevano ma non capivano o non volevano capire che il comportamento della mamma era differente perchè differenti erano loro.  

E la mamma non sapeva che fare nessuno è mai andato a scuola per esser un bravo genitore imparziale e saggio. La mamma si sentiva priva di difese in quanto, in cuor suo, pensava di agire per il meglio nei loro confronti……….

Un giorno mentre stava dedicandosi al giardinaggio……. le venne un’idea!! e io prendo questaaaa disse Lei   Chiamò i figli e disse loro: “bene ragazzi qui ci son tante piante, ora  ognuno di voi ne scelga una tra queste” (la mamma fece scegliere i figli tra una pianta grassa e una con diverse necessità) io prendo questaaaaa disse Lui

Bene l’accordo era raggiunto. Ora…… ogni giorno assieme annaffieremo queste due piante che rappresentano Voi e le innaffieremo allo stesso modo con la stessa quantità d’acqua. “E che succederà?” chiesero i figli…. beh vedremo, rispose la mamma, voi volete essere trattati allo stesso modo e tratterete anch’esse allo stesso modo.   I figli ebbero cura delle proprie piante come aveva detto la mamma. Il tempo passò……..

Purtroppo presto si resero conto che qualcosa non andava…. una stava perdendo vigore e stava morendo l’altra cresceva ed era rigogliosa. E lacrime nuovamente!!!

Perchè la mia è morta? e la sua no? 

Avete trattato le vostre piante allo stesso modo ma sono diverse e diverse sono le loro necessità per cui è necessario comportarsi con ognuna di esse in modo differente. Cari figli miei, disse la mamma, io mi comporto in modo differente perchè voi stessi siete diversi ed il mio atteggiamento nei vostri confronti non puo’ essere uguale. Altrimenti, come è successo alle vostre piante che avete trattato in modo uguale, una delle due soffre.

In base al carattere c’e’ chi ha bisogno di essere esortato e chi di esser frenato, c’è chi ha già fiducia in se stesso ed è utile far in modo che non la perda ma allo stesso tempo non diventi arrogante, c’è chi non ha considerazione di se e va spronato, elogiato e confortato anche se a volte sbaglia. Ognuno di voi ha necessità diverse, chi ha bisogno di essere “guidato” chi no. Tu che mi accusi di sgridarti troppo è perché non obbedisci, mentre chi ubbidisce non può essere sgridato inutilmente.

I nostri figli non sono figli nostri Arrivano attraverso le mamme ma alle mamme non appartengono. Sono figli e figlie del mondo. Un mondo a parte. Possiamo donare loro amore ma non i nostri pensieri: essi hanno i loro. Possiamo offrire rifugio ai loro corpi ma non alle loro anime: esse abitano la casa del domani e noi ci tratterremo dall’invaderla. Non pretendiamo siano simili a noi, non pretendiamo facciano ciò che noi non abbiamo fatto o non abbiam potuto fare. Ricordate che non esiston scuole per diventare bravi genitori ognuno cerca di dare il meglio di se e insegnare il giusto A volte si sbaglia senza volere, a volte ci si pente del nostro comportamento, chi è sincero chiede scusa ai propri figli Io ho sbagliato e vi ho chiesto scusa.

Vi voglio bene!!
www.angelapercaso.net

Secondo voi, nell’amare, un genitore può fare delle differenze tra figli? E come siete riuscite a spiegargli che le differenze tra figli esistono solo perché i figli sono differenti e non perché voi li amate in modo differente?

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

  1. grazie Teresa per aver condiviso la mia esperienza
    ci tengo a sottolineare, per coloro che forse non hanno letto con attenzione la tua prefazione, che non ho amato i miei figli in maniera diversa, ho cercato di far capire loro quali erano i punti deboli affinchè migliorassero.
    Un mare di coccole, affetto e accettarli come sono può essere un “problema” nel tempo.
    Chi sa di comportarsi bene e sa di essere educato e rispettoso un domani potrebbe stancarsi e farsi mille domande confrontandosi con il fratello o la sorella che erano più birbantelli.
    Allora forse si avrà il dito puntato “contro” di noi.
    Io, comunque, sono una mamma felice.
    I miei figli si ricordano ancora questo semplice esempio e sanno quanto li ho amati e quanto li amo ancora.
    A loro volta fanno la stessa cosa con i loro figli. Ho quattro nipoti.

  2. avendo un figlio è una cosa su cui mi interrogo pensando al futuro.. poi penso al fatto che io sono la quarta figlia e avere dei fratelli è stato un grande dono a cui non potrei rinunciare.. sicuramente è giusto ci sia una differenza nell’educazione e spero davvero che una mamma non faccia preferenze affettive ma solo educative. è bellissimo il testo che hai riportato, grazie!

  3. Anch’io avevo questo dubbio, ma poi ho scoperto che… http://www.iotifopervoi.it/index.php/2016/01/31/1145/
    Bel post!

    • Grazie! Corro a leggere il tuo post!

  4. Io per ora ho un solo bimbo ma ti dirò che i tuoi dubbi sono gli stessi che ho io quando penso all’eventualità di avere un altro bambino.
    Credo sia normale avere questi “timori” e averli è indice che già ami alla follia il piccolo che sta per arrivare! Sono convinta che una mamma abbia il potere di riuscire ad amare infinitamente ogni figlio. Certo potrebbe essere un amore diverso, ma sarà comunque amore 🙂

    • Sono dubbi credo normali che ti assalgono quando stai per realizzare che presto ne saranno due…ma è vero si ama infinitamente…è un’amore che non ha misure!! Grazie!

    • non è l’amore per i figli che è diverso, sono loro ad essere persone diverse e uniche e come tali si comportano diversamente.
      Io ho tentato di spiegare a loro (perchè si sentono trattati in maniera diversa) quali necessità aveva una anzichè l’altro.
      ma l’amore è uguale

  5. Quando è nato il mio bimbi più piccolo ho scoperto una grande verita: l’amore non si divide, si moltiplica.ce n’è sempre in abbondanza per entrambi i bimbi.
    Ecco.
    Io sto cercando di insegnare questo ai miei bambini amando nello stesso modo entrambi ed insegnando loro ad amarsi a vicenda.
    Come?
    Con un mare di coccole ed affettività ed accettandoli entrambi così come sono.

    • Ciao Silvia…hai proprio ragione…l’amore si moltiplica!!! Grazie mille!!!

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub