Gustavo

Onomastico Origine Significato
27 novembre Germanica Capo dei Goti

Origine del nome: Si tratta di un nome dalle origini incerte che generalmente vengono ricercate nelle lingue germaniche. Il secondo elemento del nome, viene quasi sempre individuato in staf (o stab, stap, in norreno stafr, “bastone“, “scettro“), mentre sull’identità del primo elemento, vi sono diverse ipotesi: frequentemente viene proposto il norreno Gautr (“Goto”, o gaut in germanico), col possibile significato di “bastone dei Goti“, “sostegno di Goti” o “capo dei Goti“. Tuttavia nel periodo norreno il nome Gautstafr che ne risulterebbe è attestato solo come nome di un cavallo. Seguendo l’antica forma germanica Chustaffus, Förstemann proponeva una derivazione da cust (o kust, “scienza“, “arte“, “virtù“), anche come possibile corruzione del nome Custulf (da cust e ulf, “lupo“).

Altre radici a cui è stato ricollegato il primo elemento sono gast (“ospite“, “spirito“), gund (“battaglia“, “guerra“), got (“dio”, quindi “bastone di Dio” o “difensore della fede“) o anche chud (“meditare“, scartato però da alcuni studiosi). È stata anche teorizzata, da qualche umanista svedese, una poco plausibile derivazione da Avgust.

Come ipotesi alternativa all’origine germanica, potrebbe essere ricondotto al nome slavo Gostislav, formato da gost (“ospite“) e slav (“gloria“).

Si tratta di un nome tradizionale fra i reali di Svezia, tra i quali è sempre stato popolare fin dai tempi di Gustavo I Vasa. Per quanto riguarda la sua diffusione in Italia è arrivato per vie francesi nel 1700, aiutato nella sua diffusione dal prestigio dei regnanti svedesi e da alcuni personaggi letterari, ed è attestato quasi solo al maschile.

L’onomastico viene festeggiato il 27 novembre in ricordo di San Gustavo o Gustano, monaco benedettino della Vandea, morto verso l’anno 1009, molto popolare in Germania.

Segno corrispondente Numero fortunato Colore Pietra Metallo
ToroToro TreTre RossoRosso RubinoRubino OroOro

Caratteristiche: Con i piedi per terra e uno sguardo rivolto al cielo, la persona che porta questo nome è pragmatica e sognatrice al tempo stesso. Ama fare progetti pensando in grande e molto spesso raggiunge gli obiettivi prefissati.

Personaggi Famosi: Gustavo Zagrebelsky (giurista italiano)

 

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub