come preparare i bambini al rientro a scuolaSettembre è ormai alle porte, le vacanze sono terminate ormai quasi per tutti e non resta che salutare anche quest’estate! Inizia un nuovo anno lavorativo, di impegni vari e per i bambini inizia un nuovo anno scolastico. Ma come preparare i bambini al rientro a scuola?

E’ importante innanzitutto un ritorno graduale alla normalità: è infatti dura per noi adulti riprendere il ritmo di sempre, figuriamoci per i bambini!! Quindi se scegliete di fare una vacanza a fine Agosto oppure a Settembre meglio sempre tornare un pò prima dell’ inizio della scuola così il bambino avrà un pò di tempo per adattarsi a casa prima del rientro a scuola. Questo periodo di adattamento consiste soprattutto nel ritorno a degli orari “normali”. Si sa in vacanza ci rilassiamo un pò tutti, la sveglia è messa da parte (almeno per noi è così), la sera si esce e quindi la messa a letto dei bimbi avviene tardi, insomma si fa tutto con molta ma molta calma senza badare agli orari di colazione, pranzo, cena, merenda etc.. Allora conviene anticipare ogni mattina un pò la sveglia così da iniziare ad abituarsi al ritmo giusto e andare così a letto prima la sera, almeno per il bambino non sarà un incubo alzarsi presto il primo giorno di scuola! Rispettando gli orari al mattino e alla sera sarà più facile anche regolarsi con il pranzo e la cena, soprattutto per i bimbi che poi dovranno anche mangiare a scuola meglio abituarli già da casa a mantenere i ritmi giusti.

Dedicare un pò di tempo ai compiti: se si tratta di bimbi dalla prima elementare in sù ovviamente! La mia va ancora all’asilo, ma una ripassata veloce di pregrafismo fa sempre bene anche perchè sembra si sia dimenticata tutto!! Quindi anche se le maestre non hanno assegnato i compiti meglio una ripassata generale!!!Basta dedicare qualche ora al mattino (sempre meglio) o al pomeriggio ai compiti.

Coinvolgerli nella preparazione del materiale: E’ la parte più bella quella della scelta del materiale nuovo per i bambini, che saranno felici di mostrare i nuovi acquisti ai compagni di scuola. Anche se non c’è bisogno di acquisti nuovi per la scuola è sempre meglio renderli parte attiva e coinvolgerli nella preparazione. Una volta scelto il materiale è meglio etichettarlo da subito per evitare di perdere le varie cose come è successo a me con la mia bambina all’asilo, un pò di tempo fa! (guarda il link). Per le etichette io mi rifornisco ormai da tempo sul sito di Stickets dove è possibile trovare etichette per tutte le occorrenze e personalizzabili come preferisco.

Segnare la data di inizio scuola sul calendario: in questo modo anche i bambini più piccoli, che non sanno ancora leggere, potranno rendersi conto di quanti giorni mancano all’inizio della scuola.

Buona preparazione a tutti i nostri bimbi e a noi genitori per il rientro a scuola!!!

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub