Berta

Onomastico Origine Significato
4 luglio Germanica Luminoso

Origine del nome: II nome ha antiche origini tedesche e significa “splendido, luminoso”. Questo nome ha una storia curiosa, che lo ha visto assumere diversi significati. Nel linguaggio della malavita, Berta è la pistola, compagna e serva fedele e il nome è stato suggerito dal teatro meneghino dove il nome della serva fidata era sempre Berta. II cannone che bombardò Parigi durante la 1° guerra mondiale era chiamato berta, dalla ditta tedesca produttrice la Bertha Krupp. Infine la Berta deriva bertifa, nome dato ad una specie di scimmie molto rumorose e fastidiose, e si ricorda che fin dal medioevo il nome era usato per indicare popolazioni disordinate e rumorose.
L’onomastico tradizionalmente festeggiato il 4 luglio in ricordo di Santa Berta, figlia del re francese Cariberto, vedova di Etelberto di Kent, morta badessa di Francia nel 725. Bisogna anche ricordare, Berta la Pia, la beata moglie di Pipino il Breve, madre di Carlo Magno, morta nel 783, patrona delle filatrici, che si commemora il 24 marzo.

Segno corrispondente Numero fortunato Colore Pietra Metallo
VergineVergine DueDue ArancioneArancione DiamanteDiamante ArgentoArgento

Caratteristiche: Persona dall’animo un po’ nomade, è sempre alla ricerca di emozioni nuove; ama viaggiare per scoprire posti sconosciuti, e cimentarsi in attività sempre diverse. Le sue passioni principali sono l’arte e la fotografia.

 

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub