8 MarzoOggi 8 Marzo è la festa della donna! Auguri a tutte le donne del mondo impegnate o meno nel combattere per i propri diritti, contro la violenza e per una vita migliore. Sono queste le donne più coraggiose a cui va il mio primo pensiero.

Ma l’8 Marzo si celebra la donna, in tutti i suoi ruoli: mamma, figlia, amica, sorella, moglie, lavoratrice… Quanto sia importante la sua presenza nel mondo, nella vita… immaginate un mondo senza donne! Impossibile… e non sono femminista, assolutamente… Andrebbe riconosciuto il suo ruolo in ogni suo aspetto, settore, in ogni ambiente e per tutto ciò che la donna svolge nel corso della giornata ma anche della vita in generale.

Personalmente, come già ho detto in altre occasioni, non festeggio l’ 8 Marzo ma alcune riflessioni in questa giornata mi nascono dentro… e stamattina mi sono ricordata di una lettera alle donne di  Giovanni Paolo II… forse anche noi dovremmo dire “Grazie” alla donna più spesso per la sua presenza nel mondo e nella vita di tutti.

Vi lascio con questa meditazione…. augurandovi Buon 8 Marzo a tutte voi!!!

Grazie a te, donna

Grazie a te, donna-madre, che ti fai grembo dell’essere umano nella gioia e nel travaglio di un’esperienza unica, che ti rende sorriso di Dio per il bimbo che viene alla luce, ti fa guida dei suoi primi passi, sostegno della sua crescita, punto di riferimento nel successivo cammino della vita.

Grazie a te, donna-sposa, che unisci irrevocabilmente il tuo destino a quello di un uomo, in un rapporto di reciproco dono, a servizio della comunione e della vita.Grazie a te, donna-figlia e donna-sorella, che porti nel nucleo familiare e poi nel complesso della vita sociale le ricchezze della tua sensibilità, della tua intuizione, della tua generosità e della tua costanza.

Grazie a te, donna-lavoratrice, impegnata in tutti gli ambiti della vita sociale, economica, culturale, artistica, politica, per l’indispensabile contributo che dai all’elaborazione di una cultura capace di coniugare ragione e sentimento, ad una concezione della vita sempre aperta al senso del «mistero», alla edificazione di strutture economiche e politiche più ricche di umanità.

Grazie a te, donna-consacrata, che sull’esempio della più grande delle donne, la Madre di Cristo, Verbo incarnato, ti apri con docilità e fedeltà all’amore di Dio, aiutando la Chiesa e l’intera umanità a vivere nei confronti di Dio una risposta «sponsale», che esprime meravigliosamente la comunione che Egli vuole stabilire con la sua creatura.

Grazie a te, donna, per il fatto stesso che sei donna! Con la percezione che è propria della tua femminilità tu arricchisci la comprensione del mondo e contribuisci alla piena verità dei rapporti umani.

 

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub