giocando con le fiabeContinua il  “nostro viaggio tra le emozioni” con il laboratorio creativo espressivo “Giocando con le fiabe” che si tiene tutti sabato pomeriggio presso la ludoteca “Il Bosco di Merlino“.

Questa volta l’emozione scoperta dai bambini è stata la “paura”. Insieme al protagonista della storia abbiamo scoperto cosa lui ha provato vivendo quest’emozione e come l’ha affrontata e soprattutto quale figura presente nella sua vita lo ha aiutato a superare la “paura”. Dopo la lettura della storia i bambini hanno verbalizzato le proprie emozioni ricordando le situazioni in cui hanno avuto paura  e come e con chi hanno superato e affrontato la situazione vissuta. Nella storia era presente una filastrocca per superare  la paura ed una tecnica di rilassamento applicata attraverso la respirazione. Ai bambini questo momento è piaciuto tanto e per interiorizzare al meglio tale tecnica abbiamo provato tutti insieme a soffiare un palloncino!!!

Come sempre non sono mancati i giochi per favorire la socializzazione tra i bambini e il rispetto di regole e turni.

Il programma del laboratorio segue sempre lo stesso schema di attività per permettere ai bambini di interiorizzare bene le varie sequenze di gioco così da creargli una routine che li rassicura, permettendo loro di prevedere il tempo che passa e di essere pronti ad andare via quando arrivano i genitori.

Il nostro pomeriggio si è svolto così:

Emozione: PAURA

  • Accoglienza
  • Gioco del semaforo: rosso devono stare fermi, verde possono avanzare, giallo possono avanzare imitando il verso dell’animale nominato dal semaforo (es. giallo-cane)
  • Lettura della storia
  • Verbalizzazione con i bambini della storia e dell’emozione
  • Gioco/attività: Percorso individuale ad ostacoli
  • Attività grafica: colorare con tanta fantasia e trasformare così le sagome di alcuni personaggi che fanno paura, in personaggi che non provocano più paura.
  • Saluti finali: attaccare tutti insieme sul cartellone l’emozione scoperta quel giorno

Aspettiamo tutti come sempre in ludoteca il prossimo sabato! Non mancate!!!!

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

  1. Bellissima questa iniziativa! piacere di conoscerti!!!
    Lisa

    • Ciao Lisa…grazie per aver lasciato il messaggio!!!

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub