casetta di pasta frollaAvete mai realizzato una casetta di pasta frolla per i vostri bambini? A me è capitato di prepararne una per i bambini in ludoteca. Il tema del pomeriggio insieme, era la fiaba di Hansel e Gretel e quale cosa migliore da far rivivere ai bambini, se non quella di mangiare una casetta di pasta frolla proprio come i due protagonisti della fiaba? Realizzarla è molto facile.

Ingredienti/Occorrente:

pasta frolla

ciccolato fondente a pezzi

marshmallow e caramelle per decorare

foglio di carta

mattarello per dolci

Procedimento:

Innanzitutto occorre la pasta frolla. La ricetta la potete trovare qui (base per crostatine), per la grandezza della mia casetta ho fatto la dose di 500 gr. di farina.

Una volta che la pasta frolla è stata preparata e messa a riposare in frigo possiamo iniziare a realizzare le varie parti che poi andremo ad assemblare dopo cotte. Con un foglio di carta occorre ritagliare la varie parti che compongono la casa: due laterali e due per la facciata anteriore e posteriore, ovviamente le due coppie sono uguali, quindi basta un solo disegno per le facciate ed uno solo per la parte laterale. Dopo ritagliate le parti, passiamo a stendere la pasta frolla. Prendere un panetto di pasta e con un mattarello per dolci stendere l’impasto su di un foglio di carta da forno. Non fatelo troppo sottile altrimenti rischiate che la casetta risulti troppo fragile. Mettete la sagoma di carta ritagliata in precedenza sul rettangolo di impasto appena steso e tagliare la pasta frolla copiandone la forma. Senza togliere la carta da forno, procedete allo stesso modo per tutte e 4 le parti della casetta, aggiungendo dettagli come finestre, porte, bordi, ecc… decorate e disegnate quindi a vostro piacimento senza porre limiti alla fantasia.

Terminato il “momento artistico”, sistemate le varie parti della casetta su una teglia e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti (fino a quando appare ben colorato). Una volta cotte  lasciate raffreddare bene la pasta frolla. A questo punto, assembliamo i quattro pezzi incollandoli tra loro con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Per mantenere la casetta in piedi durante la colata di cioccolato ho inserito all’interno una scatola e legato intorno un nastrino, che ho poi sfilato prima che il cioccolato si indurisse del tutto. Vi consiglio, per accelerare l’indurimento del cioccolato di mettere la casetta per qualche minuti in frigo.

Prima di servire la casetta ai bambini, ho inserito all’interno tanti spiedini di Marshmallow (per questo non c’era il tetto!) e decorato tutto intorno con caramelle gommose a frutta. Ed ecco pronta una graziosa, deliziosa e gustosa casetta di pasta frolla di Hansel e Gretel!

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub