Come alleviare i fastidi della dentizioneCome sappiamo lo spuntare dei dentini può portare nei bambini alcuni fastidi. Spesso il piccolo trova sollievo alla pressione che un dentino esercita sulla gengiva, mordendo e rinfrescando la zona interessata. Infatti spesso il dolore alle gengive porta nel bambino un  bisogno di mordere. Per questo motivo il ciuccio, per me, è di aiuto soprattutto nel periodo della dentizione poichè il bambino si può calmare mordendolo! Come alleviare i fastidi della dentizione?

In commercio esistono vari oggetti/ giochini studiati appositamente  per aiutare il bambino, dando sollievo e riducendo il fastidio o dolore. Molto utilizzati sono i massaggiagengive studiati appunto per alleviare il fastidio della dentizione e per un maggiore sollievo possono essere messi in frigo oppure in freezer. Ne esistono diverse marche, di diversi tipi e modelli in grado di adattarsi alla bocca, al palato e alle mani di tutti i bambini. Infatti a seconda dell’età del bambino e della fase di dentizione che sta attraversando cambia  anche il modello di massaggiagengive da utilizzare. Per soddisfare il bisogno di mordere dei più piccini, e quindi dei neonati, ne esistono in commercio alcuni ultraleggeri e facili da impugnare, in morbido silicone e ultramorbidi, facili da mordere. Per questa prima fase della dentizione si adattano delicatamente alla bocca alleviando il fastidio procurato dai dentini che spuntano sulla parte frontale della bocca. Per i bambini più grandicelli i massaggiagengive sono di forme più grandi e di materiali diversi che stimolano il bambino anche al gioco e contribuiscono anche allo sviluppo della vista, dell’udito e del tatto. Sulla superficie di solito hanno dei disegni in rilievo che rendono l’oggetto piacevole da masticare ed hanno un manico di gomma rigida che permette al bambino di afferrare il massaggiagengive senza difficoltà. Alcuni massaggiagengive sono ad acqua (o anche in gel), ideali per rinfrescare (vanno messi in freezer) e dare sollievo alle gengive arrossate e gonfie.

Comunque i massaggiagengive hanno tutti delle forme molto simpatiche e sono studiati appositamente per essere funzionali per questo ne esistono diversi tipi!

Ci sono inoltre alcuni rimedi tradizionali ed omeopatici per alleviare i fastidi della dentizione provocato dalle gengive infiammate come ad esempio: una crema ad azione calmante per massaggiare la zona interessata, oppure una garza sterile imbevuta di acqua fredda. E’ possibile ricorrere anche a farmici omeopatici a base di erbe molto efficaci come la camomilla, la calendula o il timo.

Personalmente per la mia bambina ho sempre utilizzato e preferito i massaggiagengive a creme varie, proprio perchè si tratta di un fastidio e se il bimbo sente il bisogno di mordere meglio soddisfare questa sua esigenza con dei giochini adatti a tale fase così si diverte e allo stesso tempo prova un pò di sollievo!

E voi care amiche, cosa avete utilizzato per i vostri piccoli per alleviare i fastidi della dentizione?

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub