Noemi

Onomastico Origine Significato
15 dicembre Ebraica Mia gioia

Origine del nome: Deriva dall’ebraico נָעֳמִי (Na’omiy, Nō’omî), passato come Νωεμίν (Noemìn) nella Septuaginta greca e come Noemi nella Vulgata latina. Viene ricondotto da svariate fonti al sostantivo ebraico no’am (“dolcezza”, “gentilezza”, “gioia”, “delizia”) o a n’m (“essere piacevole”, “essere gradito”), e il significato viene talvolta interpretato come “mia delizia”, “mia gioia” (simile quindi per semantica a Gioia, Letizia, Eufrasia, Hephzibah e Noam), tuttavia altre fonti relegano queste ipotesi all’etimologia popolare.

Il nome ha tradizione biblica, riprendendo quello di Noemi, moglie di Elimelech e suocera di Rut, che cambiò il suo nome in Mara (dall’ebraico Marah, “amareggiata”, “infelice”) dopo la morte del marito e dei due figli.

L’onomastico si festeggia il 14 dicembre in ricordo della beata Noemi, che in altre località viene ricordata il 15 dicembre.

Segno corrispondente Numero fortunato Colore Pietra Metallo
ArieteAriete TreTre RossoRosso RubinoRubino FerroFerro

Caratteristiche: E’ una persona molto vivace, gioviale; coraggiosa e intelligente ha uno spirito avventuriero da tutti invidiato. Non si da mai per vinta e affronta con il sorriso sulle labbra tutto quel che succede.

Personaggi Famosi: Noemi (cantante), Noemi Signorile (pallavolista)

 

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub