Consigli sullo svezSvezzamentozamento a partire dal 6° mese di vita.

Con il passare dei mesi la dieta del bambino deve essere variata e ulteriormente arricchita di alimenti nuovi. A quest’età, al bambino avengono ancora proposti 4 pasti al giorno di cui 2 (ore 8 e ore 16 circa) di latte materno se possibile, altrimenti latte artificiale alla dose di circa 230-250gr. Fino ad un anno di età la dose giornaliera di latte deve essere almeno di 500 ml. Per rendere magari il latte artificiale più piacevole si può a merenda proporre al bambino un frappè di latte e frutta (200 gr di latte liquido frullato con 80gr di frutta).

Per quanto riguarda questo aspetto del latte che va proposto al bambino solo la mattina e il pomeriggio, io come mamma non l’ho rispettato poichè Marta, prendendo il latte materno, lo preferiva anche la sera per addormentarsi. E’ vero che oggigiorno i pediatri sono contrari al latte prima di andare a dormire, ma come abbiamo sempre detto, ogni bambino è diverso, e quindi spesso la dieta va organizzata in base all’esigenze del bambino, ovviamente consultando sempre il proprio pediatra.

E’ utile, ancora per qualche mese, continuare con la carne omogeneizzata che ha dei vantaggi rispetto a quella fresca: è più digeribile e contiene tutti i sali minerali, proteine e grassi, che, invece andrebbero persi con la cottura a vapore in casa.

In questa fase è opportuno utilizzare anche verdure diverse. Oltre alla patata, carota, zucchina, lattuga, si può aggiungere al brodo sedano, zucca, cipolla.

SvezzamentoI legumi è consigliabile introdurli verso il 9° mese, ma questo dipende dalla scuola di pensiero del pediatra, come anche l’introduzione di bietole e spinaci. E’ buona regola introdurre sempre un alimento per volta, provando una nuova verdura alla settimana: così facendo si individuerà facilmente la verdura non tollerata.

Lo schema dietetico consigliato per questo mese è il seguente:

PRIMA COLAZIONE

Latte materno o di proseguimento tipo 2  230-250gr circa

SPUNTINO

Frutta  40gr.

PRANZO

Brodo vegetale  200gr.

Crema multicereali o semolino di grano 15gr.

Carne omogeneizzata (vitello, pollo, coniglio) 40gr.

Verdura frullata 50gr.

Olio extravergine di oliva 5gr.

Parmigiano reggiano 5gr.

Frutta 40gr.

MERENDA

Latte materno o di proseguimento  230-250gr.

CENA

Brodo vegetale 200gr.

Crema di riso, multicereali, o semolino 15gr.

Formaggino ipolipidico (1/2 vasetto) 30gr.

Verdura frullata 60gr.

olio extravergine di oliva 5gr.

Frutta 40gr.

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub