Berardo

Onomastico Origine Significato
16 gennaio Germanica Forte come un orso

Origine del nome: Trattasi di un nome maschile molto elegante, ma scarsamente utilizzato. Si considera spesso come variante di Eberardo oppure Bernardo, ma in realtà è un nome a parte, che ha un significato tutto suo. L’origine di Berardo è germanica, deriva dalle parole ‘bar’ e ‘hart’ che significano rispettivamente ‘orso‘ e ‘forte, possente‘; per questo il suo significato è ‘forte come un orso‘. Insieme a Pietro, Otone, Accursio e Adiuto, Berardo fu uno dei primi martiri francescani.

In Italia il nome è accentrato per quasi la metà in Abruzzo, per il culto di san Berardo, patrono di Teramo, mentre le varianti Belardo e Velardo sono maggiormente diffuse in Emilia-Romagna e Lazio.

L’onomastico viene festeggiato il 16 gennaio in ricordo appunto di san Berardo frate minore, che morì nel 1226 in Marocco, dove era stato mandato da San Francesco.

Segno corrispondente Numero fortunato Colore Pietra Metallo
ArieteAriete NoveNove ArancioneArancione BerilloBerillo FerroFerro

Caratteristiche: Berardo è una persona colta, dotata di un eccellente spirito di osservazione; non ama stare al centro dell’attenzione e solitamente sta in silenzio, ma quando si ritrova insieme a molte persone non gli mancano mai gli argomenti per conversare.

 

 

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub