Torta giorno e notteLa torta “giorno e notte” è il classico dolce ideale a colazione, che può essere accompagnato da una calda tazza di latte ed è indicato per tutta la famiglia, grandi e piccoli! Io l’ho proposta un pomeriggio come merenda alla mia bambina in alternativa alle solite merendine e le è piaciuta tantissimo proprio per la sua consistenza morbida e soffice. Gli ingredienti sono semplici e i soliti presenti sempre in dispensa; si prepara velocemente e si può consumare anche nei giorni successivi in quanto resta sempre soffice. La torta giorno e notte  è detta appunto “giorno e notte” per il suo impasto chiaro mescolato con quello scuro (del cacao). Io ho utilizzato una teglia rotonda ma la forma della ciambella è l’ideale per questa torta!! Vediamo subito gli ingredienti ed il procedimento!!

Ingredienti:

5 uova

200gr. zucchero

300gr. di farina

1 bicchiere di latte

1 bicchiere di olio di semi

1 bustina lievito in polvere

2 bustine di vanillina

cacao amaro q.b.

zucchero a velo per decorare

Procedimento: 

Per prima cosa separare i bianchi d’uovo dai tuorli e montarli a neve. In una ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere poi la farina, l’olio, il latte, la vanillina ed il lievito. Infine versare i bianchi montati a neve nel composto ottenuto e amalgamare bene il tutto. Versare metà dell’impasto in una teglia imburrata di circa 22 cm di diametro, e nell’altra metà restante aggiungere il cacao a piacere a seconda del colore che si vuole ottenere (es. più scuro o meno scuro). Lavorare bene e aggiungere l’impasto scuro all’altra metà nella teglia. Cuocere in forno a 180° per circa 40-45 minuti (fare sempre la prova stecchino). Quando è pronto lasciare raffreddare, togliere la torta dalla teglia e cospargere di zucchero a velo. Noi l’abbiamo mangiata calda perchè non potevamo aspettare altro tempo per la merenda, ma tiepida e fredda è ancora più buona! Buona colazione!!!

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub