plumcake salatoIl Plumcake salato è una variante al classico plumcake dolce allo yogurt. E’un ottimo rustico, veloce da preparare e può essere farcito a seconda dei gusti o degli ingredienti che abbiamo in dispensa. La base del plumcake salato resta lo yogurt che, con la presenza dell’olio tra gli ingredienti, rende il rustico soffice e morbidissimo. Questa ricetta infatti non prevede burro ma olio di semi, latte, uova e formaggi vari. Il plumcake salato è perfetto per un pic-nic, o per un buffet, per una cena veloce tra amici, per un aperitivo… insomma è l’ideale per ogni occasione! Soprattutto se è farcito con prosciutto cotto e formaggio, come questa ricetta, è ottimo da far mangiare anche ai  bambini. Inoltre non c’è bisogno di ricordare le dosi in quanto per il peso dei vari ingredienti può essere utilizzato il vasetto dello yogurt! Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento.

Ingredienti:

3 uova

1 vasetto di yogurt naturale

1 vasetto di parmigiano

3 vasetti di farina

1 bicchiere piccolo (da caffè) di olio di semi

2 bicchieri piccoli (da caffè) di latte

100 gr. di formaggio a pezzi (emmenthal)

150 gr. di prosciutto cotto tagliato a pezzetti doppi

1 pizzico di sale

1 bustina lievito in polvere (per pizze e torte salate)

Procedimento:

Innanzitutto con un battitore elettrico con fruste montare le uova, aggiungere lo yogurt, il parmigiano, un pizzico di sale e i vasetti di farina. L’impasto inizierà ad essere duro pertanto aggiungiamo l’olio di semi e il latte. Mescolare bene il tutto. Infine aggiungere il lievito in polvere e poi il formaggio ed il prosciutto cotto tagliato a pezzetti precedentemente. Mescolare con un cucchiaio e versare il composto ottenuto in uno stampo per plumcake imburrato ed infarinato. Cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti. Lasciare raffreddare e servire!

 












Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub