Muffin salatiI muffin salati con zucca e scamorza sono un’ottima idea, veloce da preparare, per aperitivi, buffet, ma anche per accompagnare antipasti e soprattutto ideali per i picnic! Allo stesso tempo sono saporiti, gustosi, soffici e divertenti da presentare per i loro pirottini tutti colorati, scelti a seconda dei gusti personali!

Io li ho sperimentati come prima volta per un picnic in montagna utilizzando le verdure che avevo in frigo ma possono essere preparati davvero con qualsiasi cosa! Li trovo ottimi per svuotare il frigo da avanzi di cibi e ideali per i bambini che mangiano poche verdure!

La ricetta per i muffin salati con zucca e scamorza è semplice da preparare ed è caratterizzata da una ricetta base per i muffin salati, senza burro, ma con olio di semi, in aggiunta le verdure a scelta e in questo caso io ho utilizzato la zucca (sono buoni anche con gli spinaci).

I muffin salati con zucca e scamorza sono ideali anche per abbellire le tavole per festeggiare Halloween, si sa che la zucca è l’ingrediente principale di tale festa! Vediamo gli ingredienti che servono ed il procedimento!

Ingredienti per 12 muffin

250 gr. di farina

2 uova

100 ml di latte

100 ml di olio di semi

30 gr. di formaggio grattugiato (parmigiano reggiano, formaggio pecorino etc)

un pizzico di sale

mezza bustina di lievito in polvere per pizze

100 gr. di zucca lessata

100 gr. di scamorza

Occorrente: pirottini per muffin, teglia da forno per muffin

Procedimento:

Innanzitutto cucinare a parte la zucca pulita e tagliata a pezzetti in una pentola con un pò d’olio ed aglio (io la tenevo già pronta perchè cucinata per pranzo ed avanzata!) e lasciare raffreddare. Mescolare a parte la farina, il pizzico di sale, il formaggio grattuggiato (io avevo del pecorino che di sicuro dà più sapore) e la bustina di lievito.

A parte, in una ciotola unire i liquidi: latte, uova, olio, zucca e mescolare. Unire il composto ottenuto alla farina e mescolare bene. Aggiungere alla fine la scamorza tagliata a dadini.

Mettere due cucchiai circa di impasto in ogni pirottino (devono essere pieni 3/4 circa) e cuocere in forno a 180° per circa 25-30 minuti (fare sempre la prova spillone!). Una volta pronti lasciare raffreddare e servire! Possono essere consumati anche il giorno dopo!

Muffin salati

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub