Arturo

Onomastico Origine Significato
15 novembre Etrusca Pietra

Origine del nome: Alcuni studiosi fanno risalire questo nome al celtico Artva, col significato di ‘pietra‘. Altri invece propendono per l’origine indoeuropea col significato di ‘orso‘. Infatti la costellazione dell’Orsa in greco si diceva Arctos e una stella vicina a questa costellazione e molto luminosa venne chiamata Arktu-y ros, cioè guardiana dell’Orso, che i romani latinizzarono in Arcturus e noi moderni in Arturo. Anche l’aggettivo artico poteva essere tradotto in orsino, relativo all’orso, e poiché la costellazione dell’Orsa si torva a nord, artico prese in seguito il significato di settentrionale.

A proposito della sua diffusione, il nome è molto noto per essere stato portato dal protagonista del ciclo di storie arturiano, re Artù. Nel Medioevo in Inghilterra, grazie a queste storie il nome entrò nell’uso comune. Successivamente nel XIX secolo ebbe un notevole aumento di diffusione.

L’onomastico si festeggia il 15 novembre in ricordo di Sant’Arturo, monaco benedettino.

Segno corrispondente Numero fortunato Colore Pietra Metallo
GemelliGemelli DueDue BiancoBianco DiamanteDiamante OroOro

Caratteristiche: E’ costantemente insoddisfatto, inappagato, nonostante possa avere agi e fortune nella sua vita. Ha sogni molto grandi che lo distaccano spesso dalla realtà, ma è fondamentalmente un buono che fa di tutto per accontentare le persone care.

Personaggi Famosi: Arturo Parisi (politico), Arturo Toscanini (direttore d’orchestra), Arturo Vidal (calciatore)

 

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub