Ezechiele

Onomastico Origine Significato
23 luglio, 10 aprile Ebraica Colui che è forte con dio

Origine del nome: Deriva dall’ebraico יחזקאל (Yechezkel), adattato in greco come Ιεζεκιηλ (Iezekiel) e in latino come Hiezecihel ed Ezechiel. È formato dalle radici hazaq (“forza”, “rafforzare”) ed El (“Dio”). Il significato quindi è “Dio è la mia forza”, “Dio rende forte”, “Dio rafforzerà” oppure “forte con l’aiuto di Dio”. È pressoché identico per significato al nome Ezechia, da cui si differenzia solo per il nome con cui è chiamato Dio – El in uno, YHWH nell’altro – che è poi la stessa differenza che intercorre tra Michele e Michea e Uriele e Uria.

Nome di tradizione biblica, viene portato da uno dei maggiori profeti dell’Antico Testamento, Ezechiele, autore del libro omonimo

L’onomastico viene festeggiato il 23 luglio (in precedenza il 10 aprile) in ricordo di sant’Ezechiele, il terzo dei quattro maggiori profeti.

Segno corrispondente Numero fortunato Colore Pietra Metallo
LeoneLeone UnoUno MarroneMarrone BerilloBerillo RameRame

Caratteristiche: Ezechiele è una persona determinata e indipendente, incapace di stare alle regole e alla obbedienza. Simpatico e buono ha sempre una parola di conforto per tutti.

 

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub