Vito

Onomastico Origine Significato
15 giugno Latina Vita

Origine del nome: Continua il nome augurale latino Vitus, basato sul termine vita (“vita” anche in italiano moderno). Secondo una tradizione popolare, San Vito, Santo per cui si festeggia l’onomastico il 15 giugno, detto di Lucania, martirizzato nel 303 con i Santi Crescenzo e Modesto durante la persecuzione di Diocleziano, sarebbe stato un taumaturgo e avrebbe guarito dalla corea, una malattia simile all’epilessia, proprio il figlio di Diocleziano. Da allora questa malattia si chiama anche ‘il ballo di San Vito’. L’episodio è sicuramente inventato anche perché Diocleziano non ha mai avuto figli e si tratta quindi semplicemente di una leggenda popolare. Comunque San Vito si invoca contro ‘il ballo di San Vito’ e l’insonnia. E’ patrono dei ballerini, di Recanati e di Loreto.

Per quanto riguarda l’Italia, il nome gode di una buona diffusione in tutta la penisola grazie al sostegno di vari santi e sante, con punte in Puglia, Sicilia e in generale nel Meridione

Segno corrispondente Numero fortunato Colore Pietra Metallo
LeoneLeone TreTre GialloGiallo ZaffiroZaffiro ArgentoArgento

Caratteristiche: La sua principale qualità è l’adattamento, Vito infatti riesce a stare bene ovunque si trovi, in qualsiasi circostanza. Ha interessi precisi e quando si mette in testa una cosa difficilmente si lascia influenzare dagli altri.

 

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub