soffiarsi il nasoInsegnare ai bambini a soffiarsi il naso può trasformarsi in un gioco divertente per poter imparare questa nuova autonomia. Soffiarsi il naso fa parte delle tante autonomie che il bambino dovrà affrontare nel suo percorso di crescita e molto spesso noi mamme ci inventiamo davvero di tutto per facilitare l’apprendimento di determinate cose nel nostro bambino, soprattutto se quest’ultime sono fastidiose proprio come soffiarsi il naso. Non è una cosa molto semplice, e molti bambini imparano tardi a soffiarsi il naso da soli.

Da quando ha iniziato la scuola, la mia bambina ha praticamente sempre il raffreddore e non va via  perchè non riesce a soffiarsi bene il nasino. In realtà fino ad ora non è che avevamo avuto di questi problemi e se proprio dovevamo liberare il nasino dal muco,  l’aspiratore nasale arrivava in nostro aiuto! Ma adesso Marta è abbastanza autonoma in tutto e andando anche a scuola ho preferito insegnarle a soffiarsi il naso. Innanzitutto prima di imparare a soffiarsi il naso, il bambino deve imparare a soffiare (spegnere le candeline è il gioco più semplice per imparare), una volta che ha imparato allora riuscirà anche a capire il meccanismo di tirare fuori aria dal naso!

Un gioco da fare per insegnare a soffiarsi il naso può essere quella di prendere uno specchietto e di posizionarlo sotto al nasino del bambino, chiedergli poi di soffiare con il naso così da formare una “nuvoletta”! Logicamente dobbiamo farlo prima noi, e poi lasciarlo fare a lui!

Un altro gioco divertente è quello di far volare via tanti pezzettini di carta molto leggera, magari colorati, o di varie forme, chiudendo la bocca e soffiando con il naso. Se il bimbo non riesce a tenere la bocca chiusa allora i fogliettini si possono mettere sullo specchietto o su qualcos’altro da posizionare sotto al nasino in modo che la carta svolazza solo se si soffia con il naso! Diciamo che come ogni cosa esistono tanti metodi per insegnare ai bambini nuove cose, l’importante è coinvolgerli e motivarli soprattutto se si rifiutano di provare, e poi cosa ancora più importante dobbiamo farlo prima noi! Sul nostro esempio i bambini poi sono spinti a provare!

Io ad esempio sono partita dal classico metodo che ogni mamma, credo, adotti con bimbi che hanno voglia di imparare e di imitare i genitori, quello di dire: “fai come me”, “tira fuori l’aria con il nasino”…le ho messo la manina sotto le narici per farle notare da dove fuoriusciva l’aria e  mia figlia ha subito provato! Solo che quando poi le viene chiesto di soffiare per liberare il nasino dal muco, allora si rifiuta ma semplicemente perchè è perennemente nel periodo del no! In questo caso, allora, devo inventarmi giochini e scuse per farle soffiare il naso. Di solito ci mettiamo davanti lo specchio, così è più motivata nel guardare il muco che scende e scherzando ed enfatizzando tanto, dicendole che è bravissima appena ci prova, qualche volte riusciamo a liberare questo nasino!!

 

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

  1. Belle idee! Ci proverò col mio piccolo Unno (21 mesi) 😉

    Grazie!!

    • Ciao Emy! Se ci provi e magari ti viene qualche altra idea fammi sapere!!! Grazie! a presto!

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub