La pizza dolce è una torta tipica pasquale della tradizione napoletana e consiste in un impasto di pasta frolla ripieno di crema pasticcera ed amarene.  Tra i dolci pasquali, la pizza dolce è quello che maggiormente preferisco per il suo gusto leggero e delicato.

Ogni anno la mia mamma prepara la pizza dolce seguendo  la ricetta tramandata dalla sua mamma!

Quest’anno per la prima volta nella mia vita ho realizzato anche io la pizza dolce e devo dire che come prima volta è venuta proprio uguale a come la prepara la mia mamma! Il dolce è abbastanza semplice da realizzare, insomma è come una crostata ma chiusa e al posto del burro (come la classica pasta frolla) viene utilizzato lo strutto. Le amarene sono facoltative… in questa ricetta io non le ho utilizzate ma vi assicuro che la loro presenza la rende ancora più buona e gustosa. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento.

Ingredienti:

1 Kg di farina

5 uova

200 gr. strutto

300 gr. di zucchero

mezza bustina di lievito per dolci (circa 8 gr.)

Per la farcitura: crema pasticcera (circa un litro di latte per questa dose) e amarene sciroppate (a piacere).

Procedimento:

Innanzitutto cuocere la crema pasticcera ( per la ricetta cliccare qui) e lasciarla raffreddare.

Passiamo poi alla preparazione della pasta frolla.

Se volete fare una sola torta allora occorre seguire gli ingredienti facendo metà dose, con mezzo litro di latte per la crema, e anziché due uova (per la pasta frolla) ne ho messe tre ( se è troppo umido ed appiccicoso l’impasto aggiungete giusto un po’ di farina in più alla dose indicata negli ingredienti). La teglia per metà dose è di circa 31 cm di diametro (oppure si possono utilizzare due tortiere più piccole).

Per comodità ho lavorato l’impasto nella planetaria altrimenti disponete gli ingredienti su una spianatoia ed impastate a mano. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti ed ottenuto un impasto omogeneo e liscio passiamo a stendere l’impasto per foderare la base della nostra teglia. Ho diviso l’impasto in due panetti. Ho preso il primo e l’ho steso tra due fogli di carta da forno (per evitare di rompere la pasta frolla), fino a quando non ho ottenuto la forma giusta per la teglia; l’impasto non deve essere molto doppio (circa 4mm di spessore). Con tutta la carta da forno ho messo l’impasto steso nella teglia e delicatamente ho staccato la carta da forno, ho poi aggiunto la crema. Ho ricoperto  con la seconda metà della pasta. Tagliare via la parte della pasta in eccesso e chiudere bene tutto il contorno con una forchetta, pungere sempre con una forchetta l’intera sfoglia. Cuocere la pizza dolce in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, (togliere dal forno quando è ben dorata).

Lasciare raffreddare. La pizza dolce di Pasqua è pronta per essere gustata!

 

 

 

 

 

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub