La Gravidanza settimana per settimana


Gravidanza: settimana 9

Cosa sta accadendo…

Nella nona settimana, l’embrione ha raggiunto uno sviluppo tale da assomigliare già ad un bambino, anche se la sua testa risulta ancora sproporzionata. Lo scheletro inizia a formarsi, la gabbia toracica protegge gli organi interni,  la coda sparisce e la schiena è diritta. Il naso è completo mentre le orecchie continuano a svilupparsi rapidamente così come gli occhi ricoperti da un sottile strato di membrana che va ispessendosi per formare le future palpebre (ora fuse, si apriranno verso la ventisettesima settimana).

Il corpo è ricoperto da una sottilissima pelle spessa quanto un foglio di carta, gli arti continuano ad allungarsi e le dita delle mani e dei piedi sono completamente formati. Spuntano le unghie.

Il cuore ha quattro camere distinte e batte ad una velocità di 140-170 battiti al minuto.

L’embrione, immerso nel liquido amniotico con muscoli e nervi funzionanti inizia a muoversi ed anche se questi movimenti risultano impercettibili alla madre, l’ecografia riesce ad evidenziarli.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.



Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi Articoli


Teresa

Nuove esperienze per te… ma anche per me!!

La mamma vive insieme al proprio bambino le nuove esperienze che lui fa ogni giorno, ogni istante del suo percorso di crescita. Lo accompagna nello sviluppo e nel raggiungimento…



Teresa

Pasta fredda con lenticchie

lenticchie

Oggi ho provato a preparare la pasta fredda con lenticchie… una ricetta semplice, veloce e gustosa!! Il caldo comincia a farsi sentire e anche a tavola i bimbi preferiscono…



Teresa

Riprendo a scrivere al blog… dopo un anno da trismamma!!!

trismamma

Non ci crederete ma l’ultimo post scritto e pubblicato sul mio blog riguardo la mia vita da mamma risale a più di un anno fa… quando ero in attesa…



Stikets
 
TicketClub