La Gravidanza settimana per settimana


Gravidanza: settimana 8

Cosa sta accadendo…

L’ottava settimana di gravidanza è una settimana molto importate per l’embrione che nel frattempo è arrivato a misurare una lunghezza di circa 22-24mm.

In questa settimana, continua la definizione del viso con il labbro superiore completamente formato ed è presente una “bozza” di naso. Le cellule nervose della retina e le palpebre iniziano a formarsi come pure le orecchie sia all’interno che all’esterno della testa.

Il midollo spinale ed il cervello si stanno sviluppando alla velocità di circa centomila cellule celebrali al minuto e la testa si presenta ancora sproporzionata rispetto al resto del corpo.

Le cartilagini che costituivano la struttura del bambino stanno lasciano posto alle ossa che si irrobustiscono e si allungano. Infatti, gli arti ora sono ben visibili ed i gomiti permettono alle braccia di piegarsi verso il corpo. Le dita delle mani e dei piedi fanno la loro comparsa.

Tutti gli organi sono completamente formati, cuore, fegato, reni, polmoni e l’intestino è talmente lungo da non riuscire ad essere contenuto nell’addome, continuando a svilupparsi nel cordone ombelicale.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.



Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi Articoli


Teresa

Giocare con i puzzle: nuova attività per la piccola Camilla

Oggi Camilla ha sperimentato il piacere di giocare con i puzzle! Essendo la terzogenita aveva già familiarizzato un pò con queste graziose tessere cartonate e colorate in quanto la…



Teresa

Come conservare e riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua

  A che punto siete con il cioccolato delle uova di Pasqua? E’ già finito?! Oppure vi trovate nella mia stessa situazione con tanti ciotoloni stracolmi di cioccolato da…



Teresa

Biberon addio: è avvenuto in un attimo!!!!

Questa mattina per la seconda volta di seguito, Camilla ha rifiutato il biberon e quindi, di conseguenza non ha bevuto il latte. Mi sono meravigliata perché da quando è…



Stikets
 
TicketClub