La Gravidanza settimana per settimana


Gravidanza: settimana 4

Cosa sta accadendo…

Una volta impiantata nell’utero, la blastocisti, si divide in due parti per formare la placenta e  l’embrione.

La placenta fornirà di ossigeno e sostanze nutritive il bambino, ma fino a quando non sarà formata e funzionante del tutto(circa alla fine del secondo mese di gravidanza), il compito di fornire il progesterone necessario verrà assunto dal corpo luteo gravidico (per semplificare i resti del follicolo ovarico che conteneva l’ovulo).

L’ embrione, lungo all’incirca mezzo millimetro, è formato da tre strati di tessuto, ognuno dei quali si svilupperà per conto proprio:

  • Lo strato interno, Endoderma, formerà i polmoni, il fegato, l’intestino ed altri organi
  • Lo strato intermedio, Mesoderma, formerà lo scheletro, il sistema circolatorio e vascolare compreso il cuore, sangue e tessuti.
  • Lo strato esterno, Ectoderma, andrà a formare il sistema nervoso, il cervello, capelli, unghie, pelle, ghiandole salivari, e, ghiandole sudoripare.

Alla fine di questa settimana, si avrà la certezza di essere in attesa e sarà possibile effettuare il test di gravidanza per misurare i livelli di ormone Beta hCG presenti nelle urine.

I comuni test di gravidanza in commercio nelle farmacia, andrebbero fatti dopo almeno due giorni di ritardo dal ciclo ed hanno una precisione del 97%. Per una maggiore certezza, basta effettuare un esame del sangue che misuri sempre i livelli di Beta hcg.

 

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.



Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi Articoli


Teresa

Quanto è importante conoscere le lingue al giorno d’oggi?

lingue

Quando si parla del futuro e del lavoro, specialmente in questi ultimi tempi, un argomento di grande discussione riguarda l’importanza del bilinguismo. Vista, infatti, la società multiculturale in cui…



Teresa

Rotolo veloce farcito con crema di pistacchio

rotolo veloce

L’altro giorno eravamo tutti a casa, marito compreso, e così ho pensato di preparare qualcosa di gustoso per la merenda come ad esempio un rotolo veloce dolce o girella….



Teresa

Benvenuto settimo mese!

settimo mese

Dall’ultima volta che ho annunciato qui sul blog l’inizio della mia gravidanza inaspettata e assolutamente non programmata, ne è trascorso di tempo. E adesso mi ritrovo ad affrontare l’ultimo…



Stikets
 
TicketClub