La Gravidanza settimana per settimana


Gravidanza: settimana 4

Cosa sta accadendo…

Una volta impiantata nell’utero, la blastocisti, si divide in due parti per formare la placenta e  l’embrione.

La placenta fornirà di ossigeno e sostanze nutritive il bambino, ma fino a quando non sarà formata e funzionante del tutto(circa alla fine del secondo mese di gravidanza), il compito di fornire il progesterone necessario verrà assunto dal corpo luteo gravidico (per semplificare i resti del follicolo ovarico che conteneva l’ovulo).

L’ embrione, lungo all’incirca mezzo millimetro, è formato da tre strati di tessuto, ognuno dei quali si svilupperà per conto proprio:

  • Lo strato interno, Endoderma, formerà i polmoni, il fegato, l’intestino ed altri organi
  • Lo strato intermedio, Mesoderma, formerà lo scheletro, il sistema circolatorio e vascolare compreso il cuore, sangue e tessuti.
  • Lo strato esterno, Ectoderma, andrà a formare il sistema nervoso, il cervello, capelli, unghie, pelle, ghiandole salivari, e, ghiandole sudoripare.

Alla fine di questa settimana, si avrà la certezza di essere in attesa e sarà possibile effettuare il test di gravidanza per misurare i livelli di ormone Beta hCG presenti nelle urine.

I comuni test di gravidanza in commercio nelle farmacia, andrebbero fatti dopo almeno due giorni di ritardo dal ciclo ed hanno una precisione del 97%. Per una maggiore certezza, basta effettuare un esame del sangue che misuri sempre i livelli di Beta hcg.

 

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.



Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi Articoli


Teresa

Nuove esperienze per te… ma anche per me!!

La mamma vive insieme al proprio bambino le nuove esperienze che lui fa ogni giorno, ogni istante del suo percorso di crescita. Lo accompagna nello sviluppo e nel raggiungimento…



Teresa

Pasta fredda con lenticchie

lenticchie

Oggi ho provato a preparare la pasta fredda con lenticchie… una ricetta semplice, veloce e gustosa!! Il caldo comincia a farsi sentire e anche a tavola i bimbi preferiscono…



Teresa

Riprendo a scrivere al blog… dopo un anno da trismamma!!!

trismamma

Non ci crederete ma l’ultimo post scritto e pubblicato sul mio blog riguardo la mia vita da mamma risale a più di un anno fa… quando ero in attesa…



Stikets
 
TicketClub