La Gravidanza settimana per settimana


Gravidanza: settimana 18

Cosa sta accadendo…

Alla diciottesima settimana di gravidanza, il bambino misura 14 centimetri e pesa circa 200gr.

Il feto “nuota” freneticamente nel liquido amniotico, scalciando e torcendosi continuamente e riesce a compiere con le mani movimenti anche complessi come afferrare, battere pugni, portare dita e pollice alla bocca, stimolando al massimo i suoi riflessi.

Continuano per il bimbo gli esercizi respiratori e nei polmoni compaiono delle minuscole sacche d’aria dette alveoli.

L’interno delle orecchie e le terminazioni nervose del cervello sono sviluppate a sufficienza per udire il proprio battito cardiaco. Anche la retina, ha raggiunto uno sviluppo tale da riuscire a intravedere la luce emessa da una torcia appoggiata sul pancione della mamma.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.



Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi Articoli


Teresa

Benvenuto settimo mese!

settimo mese

Dall’ultima volta che ho annunciato qui sul blog l’inizio della mia gravidanza inaspettata e assolutamente non programmata, ne è trascorso di tempo. E adesso mi ritrovo ad affrontare l’ultimo…



Teresa

Pistacchi tra le mie tante voglie!

pistacchi

In gravidanza, è normalissimo avere delle voglie e il desiderio di qualche coccola per il palato deve essere assolutamente assecondato altrimenti diventa un pensiero fisso per la futura mamma!…



Teresa

Alito cattivo nei bambini

alito cattivo

L’alito cattivo può presentarsi nei bambini come negli adulti anche se non sempre le cause sono uguali per tutti! Nei bambini la presenza di alito cattivo o alitosi è…



Stikets
 
TicketClub