La Gravidanza settimana per settimana


Gravidanza: settimana 16

Cosa sta accadendo…

Alla sedicesima settimana di gravidanza, il feto è lungo 12 centimetri e pesa circa 100 grammi.

Il corpo del bambino è cresciuto abbastanza da apparire in proporzione con la sua testa. Gli arti continuano ad allungarsi e le gambe sono diventate più lunghe delle braccia. Entro la fine della settimana, nella bocca, anche il palato sarà completo.

In questa settimana, il sistema nervoso ed i muscoli hanno iniziato a rispondere alle stimolazioni cerebrali permettendo movimenti non solo di riflesso ma anche volontari e complessi. Infatti, il feto oltre a scalciare continuamente, esplora con le mani il suo corpo, effettua torsioni e vere e proprie capriole. I muscoli facciali si sono sviluppati al punto tale da permettere al viso già diverse smorfie, dall’aprire la bocca all’aggrottare le sopracciglia.

Il fegato, i reni, lo stomaco e la cistifellea funzionano pienamente.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.



Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi Articoli


Teresa

Giocare con i puzzle: nuova attività per la piccola Camilla

Oggi Camilla ha sperimentato il piacere di giocare con i puzzle! Essendo la terzogenita aveva già familiarizzato un pò con queste graziose tessere cartonate e colorate in quanto la…



Teresa

Come conservare e riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua

  A che punto siete con il cioccolato delle uova di Pasqua? E’ già finito?! Oppure vi trovate nella mia stessa situazione con tanti ciotoloni stracolmi di cioccolato da…



Teresa

Biberon addio: è avvenuto in un attimo!!!!

Questa mattina per la seconda volta di seguito, Camilla ha rifiutato il biberon e quindi, di conseguenza non ha bevuto il latte. Mi sono meravigliata perché da quando è…



Stikets
 
TicketClub