La Gravidanza settimana per settimana


Gravidanza: settimana 16

Cosa sta accadendo…

Alla sedicesima settimana di gravidanza, il feto è lungo 12 centimetri e pesa circa 100 grammi.

Il corpo del bambino è cresciuto abbastanza da apparire in proporzione con la sua testa. Gli arti continuano ad allungarsi e le gambe sono diventate più lunghe delle braccia. Entro la fine della settimana, nella bocca, anche il palato sarà completo.

In questa settimana, il sistema nervoso ed i muscoli hanno iniziato a rispondere alle stimolazioni cerebrali permettendo movimenti non solo di riflesso ma anche volontari e complessi. Infatti, il feto oltre a scalciare continuamente, esplora con le mani il suo corpo, effettua torsioni e vere e proprie capriole. I muscoli facciali si sono sviluppati al punto tale da permettere al viso già diverse smorfie, dall’aprire la bocca all’aggrottare le sopracciglia.

Il fegato, i reni, lo stomaco e la cistifellea funzionano pienamente.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.



Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi Articoli


Teresa

Nuove esperienze per te… ma anche per me!!

La mamma vive insieme al proprio bambino le nuove esperienze che lui fa ogni giorno, ogni istante del suo percorso di crescita. Lo accompagna nello sviluppo e nel raggiungimento…



Teresa

Pasta fredda con lenticchie

lenticchie

Oggi ho provato a preparare la pasta fredda con lenticchie… una ricetta semplice, veloce e gustosa!! Il caldo comincia a farsi sentire e anche a tavola i bimbi preferiscono…



Teresa

Riprendo a scrivere al blog… dopo un anno da trismamma!!!

trismamma

Non ci crederete ma l’ultimo post scritto e pubblicato sul mio blog riguardo la mia vita da mamma risale a più di un anno fa… quando ero in attesa…



Stikets
 
TicketClub