La Gravidanza settimana per settimana


Gravidanza: settimana 12

Cosa sta accadendo…

Alla dodicesima settimana, il bambino misura 6/7 centimetri e pesa circa 8 grammi. Da questo momento iniziano a svilupparsi gli organi genitali esterni assumendo le caratteristiche proprie del sesso di appartenenza.

Le ossa si fanno più dure e le mani e i piedi iniziano a differenziarsi. Continua la crescita delle unghie e cominciano ad apparire i primi capelli. La testa, ancora sproporzionata, riduce la velocità di crescita e nel cervello, l’ipofisi avvia la produzione degli ormoni.

Il feto, che fino ad ora muoveva testa, mani e gambe, seppure involontariamente, muove tutto il corpo ed è già in grado di succhiare e sbadigliare.

L’apparato digerente, infine, ha dato inizio alle contrazioni per spostare il cibo nell’intestino che intanto è quasi completamente rientrato nell’addome del feto. Il cordone ombelicale, ora, con la circolazione del sangue nutre il bambino attraverso la placenta ed espelle il liquido amniotico trasformato in urina dai reni.

 

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.



Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi Articoli


Teresa

Quanto è importante conoscere le lingue al giorno d’oggi?

lingue

Quando si parla del futuro e del lavoro, specialmente in questi ultimi tempi, un argomento di grande discussione riguarda l’importanza del bilinguismo. Vista, infatti, la società multiculturale in cui…



Teresa

Rotolo veloce farcito con crema di pistacchio

rotolo veloce

L’altro giorno eravamo tutti a casa, marito compreso, e così ho pensato di preparare qualcosa di gustoso per la merenda come ad esempio un rotolo veloce dolce o girella….



Teresa

Benvenuto settimo mese!

settimo mese

Dall’ultima volta che ho annunciato qui sul blog l’inizio della mia gravidanza inaspettata e assolutamente non programmata, ne è trascorso di tempo. E adesso mi ritrovo ad affrontare l’ultimo…



Stikets
 
TicketClub