La Gravidanza settimana per settimana


Gravidanza: settimana 12

Cosa sta accadendo…

Alla dodicesima settimana, il bambino misura 6/7 centimetri e pesa circa 8 grammi. Da questo momento iniziano a svilupparsi gli organi genitali esterni assumendo le caratteristiche proprie del sesso di appartenenza.

Le ossa si fanno più dure e le mani e i piedi iniziano a differenziarsi. Continua la crescita delle unghie e cominciano ad apparire i primi capelli. La testa, ancora sproporzionata, riduce la velocità di crescita e nel cervello, l’ipofisi avvia la produzione degli ormoni.

Il feto, che fino ad ora muoveva testa, mani e gambe, seppure involontariamente, muove tutto il corpo ed è già in grado di succhiare e sbadigliare.

L’apparato digerente, infine, ha dato inizio alle contrazioni per spostare il cibo nell’intestino che intanto è quasi completamente rientrato nell’addome del feto. Il cordone ombelicale, ora, con la circolazione del sangue nutre il bambino attraverso la placenta ed espelle il liquido amniotico trasformato in urina dai reni.

 

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.



Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi Articoli


Teresa

Nuove esperienze per te… ma anche per me!!

La mamma vive insieme al proprio bambino le nuove esperienze che lui fa ogni giorno, ogni istante del suo percorso di crescita. Lo accompagna nello sviluppo e nel raggiungimento…



Teresa

Pasta fredda con lenticchie

lenticchie

Oggi ho provato a preparare la pasta fredda con lenticchie… una ricetta semplice, veloce e gustosa!! Il caldo comincia a farsi sentire e anche a tavola i bimbi preferiscono…



Teresa

Riprendo a scrivere al blog… dopo un anno da trismamma!!!

trismamma

Non ci crederete ma l’ultimo post scritto e pubblicato sul mio blog riguardo la mia vita da mamma risale a più di un anno fa… quando ero in attesa…



Stikets
 
TicketClub