La Gravidanza settimana per settimana


Gravidanza: settimana 12

Cosa sta accadendo…

Alla dodicesima settimana, il bambino misura 6/7 centimetri e pesa circa 8 grammi. Da questo momento iniziano a svilupparsi gli organi genitali esterni assumendo le caratteristiche proprie del sesso di appartenenza.

Le ossa si fanno più dure e le mani e i piedi iniziano a differenziarsi. Continua la crescita delle unghie e cominciano ad apparire i primi capelli. La testa, ancora sproporzionata, riduce la velocità di crescita e nel cervello, l’ipofisi avvia la produzione degli ormoni.

Il feto, che fino ad ora muoveva testa, mani e gambe, seppure involontariamente, muove tutto il corpo ed è già in grado di succhiare e sbadigliare.

L’apparato digerente, infine, ha dato inizio alle contrazioni per spostare il cibo nell’intestino che intanto è quasi completamente rientrato nell’addome del feto. Il cordone ombelicale, ora, con la circolazione del sangue nutre il bambino attraverso la placenta ed espelle il liquido amniotico trasformato in urina dai reni.

 

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.



Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi Articoli


Teresa

Giocare con i puzzle: nuova attività per la piccola Camilla

Oggi Camilla ha sperimentato il piacere di giocare con i puzzle! Essendo la terzogenita aveva già familiarizzato un pò con queste graziose tessere cartonate e colorate in quanto la…



Teresa

Come conservare e riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua

  A che punto siete con il cioccolato delle uova di Pasqua? E’ già finito?! Oppure vi trovate nella mia stessa situazione con tanti ciotoloni stracolmi di cioccolato da…



Teresa

Biberon addio: è avvenuto in un attimo!!!!

Questa mattina per la seconda volta di seguito, Camilla ha rifiutato il biberon e quindi, di conseguenza non ha bevuto il latte. Mi sono meravigliata perché da quando è…



Stikets
 
TicketClub