giocare con la sabbiaPer i bambini è arrivato il tempo di giochi all’aria aperta, di passeggiate in montagna e di giochi in riva al mare. Finalmente l’estate è alle porte e tutti i bambini possono ripetere o fare esperienze nuove a contatto con la natura e per chi ama il mare, è arrivato il momento di giocare con la sabbia! La sabbia offre ai bambini tante possibilità di gioco e tanti vantaggi per lo sviluppo psicomotorio. Può sembrare un banale passatempo, mentre invece, al contrario favorisce la socializzazione, la creatività, l’apprendimento, offre esperienze di tipo sensoriale al bambino, in generale, e può avere anche un’azione calmante sui bambini molto attivi. Leggiamo insieme, nello specifico, questi 5 vantaggi:

  1. Sensoriale: la sabbia è un ottimo strumento per esporre i bambini ad esperienze di tipo sensoriale che coinvolgono soprattutto il tatto, ma anche gli altri sensi. La sabbia bagnata può dare delle sensazioni diverse rispetto alla sabbia asciutta. Attraverso il tatto il bambino può apprendere anche altri concetti importanti come ad esempio: asciutto/bagnato, leggero/pesante, caldo/freddo. Inoltre sempre con il tatto il bambino sperimenta le proprie capacità motorie afferrando con le manine i granelli di sabbia, correndo o saltando sulla sabbia, rotolando, etc.
  2. Creatività: giocare con la sabbia bagnata stimola la creatività dei bambini ma anche dei grandi. Mio marito ama costruire con la mia bambina castelli, inventare percorsi e tante sculture che assomigliano ai personaggi dei cartoni… I bambini con la sabbia creano, inventano giochi; utilizzano principalmente le mani ma anche secchielli, palette, rastrelli e formine varie. Inoltre la creazioni possono essere decorate con altri oggetti e materiali che il mare e la spiaggia solitamente offrono (conchiglie, bastoncini, sassolini, alghe, etc.)
  3. Socializzazione: Avete mai notato che non appena un bimbo comincia a costruire e a giocare con la sabbia sotto l’ombrellone, o in riva al mare, si avvicinano subito altri bambini e senza che si conoscono, giocano e condividono i vari attrezzi? Praticamente a me succedeva sempre così quando ero piccola, e noto che la stessa cosa capita attualmente con mia figlia. La maggior parte dei bambini ama giocare con la sabbia e per questo la sabbia diventa luogo di ritrovo e mezzo per la socializzazione. Durante questo momento di gioco in spiaggia i bambini imparano a relazionarsi con l’altro, a comunicare, a condividere i giochi, imparano ad essere creativi, come abbiamo detto, e anche a dimostrare la propria creatività ai coetanei.
  4. Apprendimento: ogni gioco è un’occasione per il bambino per apprendere ed imparare. E così anche giocando con la sabbia il bambino apprende ed impara nuove cose. Infatti giochi strutturati si possono eseguire pure utilizzando la sabbia: scrivere le lettere ed i numeri sulla sabbia, oppure disegnare le varie forme geometriche ed  apprendere i loro nomi, ritrovare e contare le biglie nascoste nella sabbia, etc.
  5. Rilassante: per i bambini molto attivi, la sabbia può avere un effetto calmante e rilassante, aiuta a concentrarsi e a prestare attenzione anche per tempi lunghi.

Quest’anno per il mio piccoletto la sabbia sarà una nuova scoperta e una nuova esperienza. Speriamo che gli piacerà tanto! Spesso i bambini hanno un brutto impatto con la sabbia, perché non amano sporcarsi e quindi rifiutano di giocare e di toccarla. Anche la mia bambina da piccolina non voleva toccarla assolutamente, poi piano piano ha capito che poteva pulirsi subito dopo averla toccata e da allora si diverte tanto.  Giocare con la sabbia è bello e, come abbiamo visto, dà la possibilità ai bambini di sperimentare ed imparare, ovviamente se nostro figlio non ama sporcarsi deve prima superare questo e poi può accedere al gioco con tranquillità e serenità.

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub