giocando con le fiabeDopo un anno di pausa, torna la seconda edizione di Giocando con le fiabe!

Giocando con le fiabe è un laboratorio ludico-espressivo per bambini che ha come tema principale la fiaba. Le fiabe hanno un ruolo centrale nella vita di ogni bambino sia da un punto di vista educativo in generale, ma anche nello specifico per quanto riguarda la crescita a livello psicomotorio. Tuttavia oggigiorno i bambini non mostrano molto interesse per le fiabe preferendo attività più “movimentate” ad attività che richiedono principalmente ascolto e attenzione. Inoltre i bambini di oggi sono molto presi dalla tecnologia che purtroppo non dà la possibilità di sperimentare attraverso il proprio corpo, di prendere coscienza delle proprie capacità e delle proprie emozioni.

Proprio per tale motivo e considerata l’esperienza positiva fatta dai bambini nell’edizione scorsa, in collaborazione con la ludoteca di riferimento, riproporremo nuovamente questo laboratorio.

Ed ecco quindi Giocando con le fiabe 2:  Un viaggio tra le fiabe classiche per “conoscere se stessi e l’altro” .

Il laboratorio è rivolto ai bambini di 4 anni di età e prevede 4 incontri. In ogni incontro è prevista una fiaba (scelta tra quelle classiche più conosciute) e verrà affrontata una tematica diversa. A differenza della scorsa edizione dove il tema principale erano le emozioni. I bambini saranno coinvolti nell’ascolto della fiaba, in attività di drammatizzazione, giochi motori e/o strutturati e in attività grafico/pittoriche. Il laboratorio è inoltre un’occasione di crescita per ogni singolo bambino sia da un punto di vista educativo che di socializzazione e confronto tra coetanei. Il tutto si svilupperà, come sempre, principalmente attraverso il gioco, in uno spazio semi-strutturato, dove l’adulto farà semplicemente da guida durante l’intero percorso, e il bambino sarà libero di esprimersi e di sperimentare, dando libero sfogo alla propria creatività ed immaginazione.

INCONTRO 1: PINOCCHIO (conoscere il proprio corpo, i suoi movimenti, scoprire e sperimentare le proprie capacità motorie )

INCONTRO 2: HANSEL E GRETEL (Alla scoperta dei 5 sensi)

INCONTRO 3: POLLICINO (imparo ad orientarmi!)

INCONTRO 4: IL BRUTTO ANATROCCOLO (conoscere ed accettare le diversità e comprendere che ognuno è speciale ed unico)

Allora bimbi cosa aspettate?! Siete in zona??  Correte a prenotare prima che si chiuda l’iscrizione (trovate tutte le info qui  Il Bosco di Merlino). Per tutti gli altri continuate a seguire il blog e verrete aggiornati con foto e descrizione di tutte le attività svolte nel corso del laboratorio!

 

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub