Raccolta differenziataEducare fin da piccoli alla raccolta differenziata dei rifiuti è molto importante e può divenire una routine normale della vita quotidiana del bambino. In questi giorni con la mia bambina abbiamo ripescato nel computer vecchie foto di quand’era piccola e tra queste abbiamo trovato un video fatto dal papà che la riprendeva mentre lei, piccola piccola (17 mesi) mi aiutava a sparecchiare la tavola e buttava la buccia di banana nell’apposito contenitore. Un video che nel tempo ho rimosso! Diciamo che quando sono piccolini, noi genitori siamo sempre pronti a riprendere tutto ciò che fanno i nostri figli e alla fine ci ritroviamo con diecimila video, foto, dimenticando che magari fra tante riprese qualcuna è interessante, ma soprattutto può essere d’aiuto per altre mamme! Insomma questo video mi è sembrato molto ma molto utile. Ci sono infatti due azioni che la bambina, Marta, svolge insieme con la mamma (cioè la sottoscritta): 1) l’aiuta a sparecchiare e per quanto possa essere piccola è stata comunque coinvolta in un’attività quotidiana che l’abitua all’autonomia, alla condivisione, facilita l’attenzione al compito dando inoltre un inizio ed una fine; 2) è coinvolta nel gettare via i rifiuti (in questo caso rifiuto organico) imparando da subito che ogni cosa ha una caratteristica propria, è diversa dall’altra ma soprattutto che ogni rifiuto ha una collocazione specifica!

Non immaginavo proprio che la mia bambina era stata abituata fin da piccola, da noi genitori, alla raccolta differenziata dei rifiuti! Riflettevo sul fatto che in realtà attualmente Marta butta con molta sicurezza le cose negli appositi contenitori, chiedendo giusto per conferma se sta facendo correttamente, ma sa benissimo che la carta va con la carta, la plastica insieme alla plastica, etc etc. Eppure pensavo che grazie al mio esempio lei avesse imparato da sola ed invece poi il video…mi ha ricordato che fra le tante autonomie, l’avevo coinvolta da subito anche in questo aspetto della vita quotidiana, che poi oggigiorno è diventato importantissimo!!! Si, perchè coinvolgere il bambino nelle attività della vita quotidiana è utile per uno sviluppo adeguato ed una crescita globale. E anche differenziare i rifiuti fin da piccoli può essere utile per lo sviluppo delle autonomie nel bambino, inoltre lo abitua alla raccolta differenziata nel tempo e negli anni futuri (quanti adulti ancora non la fanno!) diventando un vero e proprio stile di vita. Con quest’educazione il bambino crescerà prestando attenzione all’ambiente e avendo cura di esso e soprattutto imparerà quanto importante sia il riciclo! Non c’è niente da fare in tutto ciò che riguarda i nostri figli il primo esempio tocca sempre a noi genitori! Siamo noi che li educhiamo a tutto: all’emozioni, all’ambiente ad una crescita sana e globale…

Vi lascio al video…buona visione e mi raccomando, iscrivetevi al canale “CLICCANDO QUI”!!!

 

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

  1. Credo sia importantissimo fare la raccolta differenziata e che spetti a noi genitori insegnare ai nostri figli fin da piccoli a seguirla.
    Il mio bimbo è ancora piccolo (ha 16 mesi) per gettare i rifiuti ma comunque cerco di dargli dei compiti da svolgere in casa in quanto penso che sia fondamentale farlo sentire parte attiva della famiglia. Ad oggi il suo compito è riordinare i giochi quando ha finito di usarli 🙂
    Un abbraccio!

    http://www.mammatoday.com

    • E’ un compito importante quello di riordinare i giochi! Un abbraccio a te!

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub