zucca grigliataLa zucca è un ortaggio che si presta a tantissime ricette, che vanno dagli antipasti ai primi piatti, ai contorni fino ad arrivare ai dolci. E’ l’ortaggio per eccellenza dell’autunno anche se la ritroviamo sulle nostre tavole quasi tutto l’anno. Una ricetta semplice, veloce e gustosa, che spesso preparo per cena è la zucca grigliata e poi marinata in olio ed aceto ( preferisco utilizzare l’aceto di mele che ha un gusto meno forte dell’aceto di vino). E’ un ottimo antipasto, ma anche contorno e si conserva in frigo per tanti giorni successivi alla preparazione. Essendo grigliata la zucca ovviamente prevede la cottura sulla griglia. Per le verdure grigliate solitamente utilizzo la bistecchiera in ghisa che cuoce sui fornelli. Questa ricetta è molto light, ideale per chi segue la linea, infatti la zucca una volta grigliata può essere condita anche solo con un filo d’olio.

Ingredienti:

Zucca q.b.

aglio

prezzemolo

sale

olio extravergine di oliva

aceto (di mele oppure di vino)

Procedimento:

Per prima cosa pulire la zucca privandola della buccia e dei semi. Lavarla, tagliarla a fette non molto spesse e lasciarla asciugare su di uno strofinaccio. Intanto riscaldare bene la piastra e disporre le fette di zucca per grigliarle. Di tanto in tanto girarle per cuocerle su entrambi i lati. Una volta terminato la cottura di tutte le fette passare alla marinatura. Sul fondo di una pirofila (o contenitore, etc.) mettere un filo d’olio e foderare con le fette di zucca formando il primo strato; aggiungere un po’ di sale, aceto e un filo d’olio e coprire con un altro strato di zucca. Continuare in questo modo fino a quando non abbiamo messo tute le fette grigliate precedentemente. Terminare l’ultimo strato aggiungendo qualche pezzetto di aglio e foglioline di prezzemolo fresco. Riporre in frigo. La zucca grigliata è pronta per essere consumata!

 

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub