baia turcheseQuest’estate abbiamo trascorso le vacanze a Vieste, in Puglia, al Village Baia Turchese (quattro stelle), selezionato sul web per le sue caratteristiche molto vicine alle esigenze della nostra famiglia(composta da cinque adulti ed una bambina di due anni e mezzo).

Per la ricerca del villaggio “ideale” ci eravamo prefissati delle peculiarità precise e cioè: vicinanza del mare e del centro città da poter raggiungere facilmente a piedi(evitando quindi le noiosissime navette!), tanto verde, una bella piscina, appartamenti spaziosi, animazione e campi per attività sportive). La cordialità e la disponibilità che il Sig. Michele, direttore della struttura, ha dimostrato al telefono per le informazioni, inoltre, non ci ha lasciato dubbi e quindi abbiamo prenotato un trilocale in formula residence nelle settimane dal 23 agosto al 6 settembre.

baia turcheseArrivati sul posto, il villaggio si presenta con un ampio piazzale, vecchi bungalow e strutture varie rievocano origini di ex-campeggio che pian piano a detta del sig. Michele,  lasceranno posto a nuove strutture per l’ampliamento del villaggio. In questa zona (ingresso), oltre alla reception e al ristorante, c’è anche “la movida” come veniva definita scherzosamente dagli animatori e cioè l’area dedicata allo svago: una grande piscina con zona idromassaggio, bar e pista da ballo, campi da calcetto e da tennis molto ben tenuti, un campo da basket/pallavolo e infine l’area per i più piccoli con una bella varietà di scivoli, altalene e giostrine varie.

“Inoltrandosi” nel villaggio si arriva sotto la collina nella zona degli appartamenti di recente costruzione. Questi sono disposti su due piani lungo il perimetro di un bellissimo giardino circolare. La zona degli appartamenti è separata dalla “movida” da un canneto permettendo così agli ospiti di restare in assoluto relax anche nei momenti di “massima attività” dell’animazione!

Gli appartamenti sono dotati di ampio terrazzo e dei principali confort: aria condizionata, tv con lettore dvd e schede di memoria, frigo grande, una bella cabina doccia, ecc. Le zanzariere sono presenti su tutti gli infissi, ma quella più utilizzata, montata sulla porta di ingresso è a soffietto ed è estremamente scomoda! Si consiglia la sostituzione con una a battente, molto più comoda a salvaguardia della psiche degli ospiti (scherzo ovviamente). Con nostra sorpresa (non l’avevamo letto sul sito), nelle aree comuni, sono disponibili diversi barbecue in pietra. Sempre nelle aree comuni del villaggio, è inoltre disponibile la connessione ad internet tramite Wi-Fi, che per problemi di congestione è raro riuscire ad utilizzare.

La pbaia turcheseiscina del villaggio, come dicevamo è molto bella, ampia e dotata di zona idromassaggio. Per i bambini purtroppo però, riteniamo che questa non sia il massimo, a causa degli scalini e del ristretto spazio dove possono bagnarsi in sicurezza. Al contrario, in spiaggia, il problema non si pone in quanto con il litorale basso e sabbioso si tocca per diversi metri dalla riva.

I giardini e le fontane nei viali sono ben curati e la pulizia e la manutenzione dell’intero villaggio è continua. Lo staff è molto disponibile a soddisfare nel possibile le esigenze dei clienti. Infatti, in attesa che venisse riparato il frigo grande(2 gg) del nostro appartamento, la direzione si è resa subito disponibile a fornirci, su nostra richiesta, un ulteriore mini frigo(in casa ne avevamo già trovato uno) nuovo di zecca e tolto dall’imballaggio sotto i nostri occhi.

Il Village Baia Turchese, è situato  in località San Lorenzo, sul Lungomare Europa, gli appartamenti distano dal mare circa 100metri,  e la spiaggia è raggiungibile tramite un comodo sottopasso pedonale che evita l’attraversamento della strada a nostro avviso abbastanza pericolosa. Il centro di Vieste è a circa un chilometro e la passeggiata sul lungomare per arrivarci è alquanto piacevole.

baia turchesePer quanto riguarda l’ animazione, ci sentiamo di fare un applauso agli animatori che hanno dato tutto pur di rendere piacevole il soggiorno nel villaggio, ma una tiratina di orecchie all’organizzazione è di dovere. Oltre al numero di animatori non adeguato, gli orari come pure il rispetto dei tempi sono stati del tutto sballati (attività che si accavallavano, babydance da 10min). Un esempio su tutti: attività sportive alle 16:30, animazione in piscina alle 18.00!!! Generalmente si fa il contrario. I materiali a disposizione delle attività ricreative per i bambini sono state scarse o addirittura mancanti. Per non parlare dei palloni!!! Questa situazione ci ha lasciati molto sorpresi perchè ci è capitato di soggiornare in villaggi dove nonostante le attrezzature scadenti e scarse, con un pò di organizzazione sono riusciti a sopperire alle mancanze strutturali e a non sfigurare. Qui invece con impianti audio e di illuminazione di alto livello, impianti sportivi stupendi non si è riusciti a sfruttare a pieno le potenzialità del villaggio per mancanza della cosa più stupida, ma fondamentale: il pallone! Salutiamo di nuovo i ragazzi dell’animazione che nonostante tutto, ci hanno tenuto compagnia in queste due settimane (un saluto speciale a Peppe da parte di Marta).

baia turcheseGli ultimi giorni di vacanza, sono stati rovinati dal cattivo tempo, infatti la zona del Gargano è stata colpita da un violento nubifragio che ha reso necessario lo sfollamento di diversi villaggi. Ringraziamo il sig Domenico (addetto alla manutenzione) per averci “traghettato” (nel vero senso della parola!) dall’appartamento all’uscita del villaggio e allo staff che si è attivato per rendere la nostra partenza “più asciutta”.

In conclusione, possiamo dire che il villaggio è indicato per chi vuole vivere le proprie vacanze in pieno relax e per le famiglie con bambini. Ci sentiamo di suggerire per migliorare ulteriormente il soggiorno al villaggio Baia Turchese un minimarket interno per i generi alimentari di prima necessità e magari una piscina per i più piccoli, oltre ovviamente alla sostituzione delle zanzariere sulle porte di ingresso 🙂

 

Info sull'autore

MartaVi
MartaVi

Commenti

  1. FrancyFrancy

    Concordo pienamente! Ma nonostante queste piccole precisazioni, io ci ritornerei ad occhi chiusi!!! Un saluto a tuttoo staff del villaggio baia turchese!

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub