Torta cioccolato e ricottaQuest’anno per il mio compleanno ero indecisa se preparare la “solita” torta da compleanno ovvero con base di pandispagna e farcita con crema, un semifreddo, oppure realizzare una buonissima torta riciclando gli ingredienti che avevo in dispensa. Spulciando in rete tra una ricerca e l’altra, ho trovato questa ricetta base della torta ricotta e cioccolato sul sito della “Galbani” che faceva proprio al caso mio. Ingredienti semplici e soprattutto velocità nella preparazione. Per chi segue il mio blog, sa benissimo che sono amante del riciclo. Amo riciclare tutto ciò che mi capita tra le mani e se si tratta di riciclare ingredienti ancora meglio, perché mi dispiace buttar via del cibo.

E così mi ritrovo spesso in cucina ad adattare le ricette fino a reinventarle pur di consumare gli ingredienti disponibili in dispensa, dolci o salate che siano a seconda della necessità. Questa volta però, per la torta ricotta e cioccolato non è stata necessaria la mia creatività, gli ingredienti c’erano tutti: la ricotta era in frigo e la cioccolata, riempie ancora la dispensa con i residui delle uova di pasqua che mi sono ripromessa di consumare prima dell’arrivo del caldo estivo. Il resto degli ingredienti, per realizzare questa torta, sono ingredienti che di solito in casa non mancano mai: uova, zucchero, farina, ecc.

Visto che alla ricetta non avevo apportato modifiche, un tocco di creatività l’ho messa nel “decorare” la torta… doveva pur sempre essere una torta di compleanno in fondo! Zucchero a velo, fragole, ancora un po’ di cioccolato fondente fuso e la torta ricotta e cioccolato, ha fatto la sua bella figura con i presenti!!!

Nonostante la preparazione molto veloce, la torta si è rivelata soffice e gustosa, sicuramente genuina per i suoi ingredienti ed è stata apprezzata da tutti, soprattutto i bambini che in genere non vanno d’accordo con creme, cremine, bagna, ecc. Di sicuro è  ideale a merenda oppure a colazione, per un dopocena, per un momento “gustoso” e perché no… un compleanno! E allora vediamo subito come preparare la torta ricotta e cioccolata, le dosi ed il procedimento.

Ingredienti:

3 uova

300 gr. di farina

250 gr. di zucchero

250 gr. di ricotta

150 gr. di cioccolato a pezzi

1 bustina di lievito in polvere (che potete anche fare in casa)

1 scorza grattugiata di limone

zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Innanzitutto separare i bianchi delle uova dai tuorli e montarli a neve. In una ciotola a parte, amalgamare bene con un cucchiaio la ricotta e mescolare fino a quando non diventa cremosa. Al composto ottenuto aggiungere lo zucchero, poi i tuorli, la farina, il cioccolato precedentemente grattugiato o spezzato in piccoli pezzi, il lievito e la scorza del limone fresco grattugiato. Lavorare tutto con lo sbattitore elettrico. Una volta amalgamato i vari ingredienti aggiungere i bianchi d’uovo precedentemente montati a neve e continuare a mescolare.

Aggiungere il composto ottenuto in una teglia per dolce (precedentemente imburrata) di circa 26 cm di diametro e cuocere in forno  preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Vale sempre la “prova spillone” per verificare la completa cottura del dolce all’interno (almeno io lo faccio sempre per sicurezza ;)).

Una volta cotta la torta ricotta e cioccolato, lasciarla riposare per un po’ e raffreddare. Togliere dallo stampo, e metterla su di un piatto da portata. Per offrirla agli ospiti l’ho decorata, come vi dicevo precedentemente, con zucchero a velo, fragole considerato che è un frutto di stagione e alla mia bambina piacciono tantissimo, e cioccolato fondente fuso! La torta è pronta per essere servita e soprattutto mangiata! Buon appetito!!!

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub