torta di meleEra da tempo che volevo preparare una torta di mele per la merenda dei miei bambini, finalmente ci sono riuscita!!! In frigo avevo le mele che, solitamente in casa mia non mancano mai, uno yogurt prossimo alla scadenza, in dispensa gli ingredienti per preparare le torte c’erano tutti… e così ecco pronta in pochissimo tempo una morbidissima torta di mele allo yogurt. Una ricetta facile, veloce  e senza burro. La presenza dell’olio di semi, che sostituisce il burro, e la presenza dello yogurt la rendono particolarmente leggera e soffice, da mangiare anche dopo qualche giorno. Il gusto delle mele, bagnate nel limone, danno poi un sapore delicato, leggermente aspro (per via del limone) e soprattutto un buonissimo profumo! La torta di mele è un classico tra i dolci casalinghi indicata proprio per merende e colazioni genuine e piace a tutta la famiglia! La ricetta prevede gli stessi ingredienti del plumcake con l’aggiunta delle mele. Per questa ricetta ho utilizzato lo yogurt bianco magro ma può andare benissimo anche uno yogurt al gusto di frutta per rendere il dolce ancora più profumato! Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento.

Ingredienti:

3 uova

250 gr. di farina

150 gr. di zucchero

1 vasetto di yogurt

50 gr. di olio di semi

2 mele

1 limone

1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

Per prima cosa sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili e metterle a bagno nel succo di limone. In una ciotola, a parte, mescolare bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere l’olio di semi, lo yogurt, la farina ed infine il lievito. Imburrare una teglia di circa 24 cm di diametro e stendere metà dell’impasto, disporre uno strato di mele e ricoprire con il restante impasto. Ricoprire con le fettine di mele. Cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti ( testate sempre la cottura con lo spillone;) ). Una volta  cotta, togliere la torta di mele dalla teglia e disporre su di un vassoio per servirla. Cospargere di zucchero a velo! Buona merenda!!!

 

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub