torta-di-compleannoPer il compleanno della mia bambina Marta abbiamo organizzato una festa a tema Oceania e quindi non poteva mancare la torta di compleanno a tema! Solitamente amo preparare io le cose da mangiare per il buffet ed in particolare mi piace preparare la torta di compleanno. Amo sperimentare e mettermi alla prova e, una volta tagliata la torta, mi piace  ascoltare il parere degli invitati a riguardo! Ma una torta di compleanno oltre ad essere buona deve essere anche bella e ancora di più se la bambina festeggia con tutti i suoi amichetti,, non si può fare assolutamente brutta figura!

Ogni anno ricorro alla pasta di zucchero per decorare la torta, ma ammetto che quest’anno avevo poco tempo da dedicare e così sono ricorsa al metodo più semplice e soprattutto veloce: l’ostia a tema con l’immagine di Vaiana (scelta da Marta).  Ho poi aggiunto panna montata e qualche fiorellino per completare la decorazione. In pochissimo tempo ecco pronta una bella torta di compleanno. La torta è a base di Pandispagna, farcita con crema chantilly e fragole. La crema chantilly dalle mie parti non è altro che l’unione della crema pasticcera con la panna montata.

Nel post vi ho inserito anche le foto ed il procedimento per preparare il Pan di spagna, che è poi la base di quasi tutte le torte di compleanno!

Vediamo inoltre gli ingredienti per farcire il pandispagna.

Ingredienti Pan di Spagna:

teglia rotonda di circa 32 cm di diametro

8 uova

400 gr. di zucchero

200 gr. di farina

200  gr. di fecola

2 bustine di lievito in polvere

Per farcire Pan di spagna:

Crema chantilly (crema pasticcera e panna montata)

fragole fresche tagliate a pezzetti

Bagna per il pan di spagna con acqua, zucchero ed essenza di limone

Procedimento:

Innanzitutto preparare il pan di spagna (anche un giorno prima): montare le uova con lo  zucchero per più di dieci minuti così da ottenere un composto spumoso, aggiungere poi la farina, la fecola ed il lievito. Cuocere in forno per circa 40 minuti a 180°.

Per decorare la torta: ho tagliato il pan di spagna in tre dischi (perché era abbastanza alto) ed ho farcito i vari strati (due) con la crema e con le fragole; ho preparato la bagna ed ho bagnato il pan di spagna. Ho ricoperto tutta la torta con uno strato di panna montata. Attorno alla torta ho messo un nastro verde (quello per torte), al centro ho poi messo l’ostia di Vaiana e tutto attorno con la sacca a poche ho fatto tanti ciuffetti con la panna, ho completato decorando con dei fiori colorati. Ecco pronta la torta per il sesto compleanno della mia bimba!!

 

 

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub