torta al latte caldoLa torta al latte caldo, nota anche con il nome Hot milk sponge cake,  è un dolce molto morbido e soffice. E’ ottima a colazione, oppure a merenda o per un dopo cena tra amici, a me personalmente piace mangiarla in qualsiasi momento della giornata. Non richiede molto tempo per la preparazione, anzi è molto semplice e veloce da realizzare e prevede ingredienti che solitamente abbiamo sempre in dispensa. La torta al latte caldo proprio per la sua consistenza soffice e spugnosa può essere mangiata normalmente senza aggiungere farciture, ma può essere servita anche ripiena di creme, farcita con panna, nutella, come in questo caso, e si adatta ad ogni tipo di decorazione. Per tutte queste sue caratteristiche è l’ideale come torta di compleanno per i bambini. Alla mia bambina è piaciuta tantissimo. Questa ricetta non prevede burro, ma olio di semi ed il procedimento con latte caldo in aggiunta all’impasto lo rende molto più spumoso.

Ingredienti:

220 gr. di farina

4 uova

170 ml di latte

60 ml di olio di semi

200 gr. di zucchero

15 gr. di cacao amaro in polvere

1 bustina di lievito in polvere

Procedimento: 

In una ciotola montare le uova (tenute fuori precedentemente a temperatura ambiente) con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Aggiungere la farina, l’olio di semi, il latte caldo (non deve raggiungere ebollizione) ed infine il cacao ed il lievito in polvere. Versare in una teglia di circa 24 cm di diametro, imburrata ed infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Una volta cotta, lasciarla raffreddare, togliere dalla teglia e tagliare in due parti uguali. Su uno dei due dischi ottenuti spalmare uno strato di nutella, unire nuovamente le due parti. Cospargere di zucchero a velo e servire! Ottima merenda gustosa a tutti voi!

 

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub