torta al cacao con pannaLa torta al cacao con panna è un dolce che si realizza in pochissimo tempo, come le classiche torte ideali per la colazione o per la merenda. Gli ingredienti sono quelli semplici di sempre con l’aggiunta di panna all’impasto e in più, per renderla più gustosa ed indicata anche come dolce “domenicale”, ho aggiunto panna montata come farcitura ma vi assicuro che è buona anche senza panna. E’ molto soffice e friabile come torta al cacao ed è indicata soprattutto per i bambini. La mia bambina infatti l’ha divorata!! La torta al cacao con panna è ottima, infatti, per i compleanni dei bimbi, in quanto non c’è bisogno di bagnarla e può essere farcita anche con nutella e panna, oppure con una crema a latte o semplicemente con panna come l’abbiamo gustata noi! Io ho preferito non decorarla, aggiungendo solo un pò di zucchero a velo, ma tranquillamente se vi avanza panna montata potete utilizzarla per decorare la torta, così il risultato finale sarà ancora più gustoso!! Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento.

Ingredienti:

3 uova

200gr. zucchero

150gr. di farina

100 ml di panna liquida

200 ml di panna da montare

100gr. burro

50gr. cacao amaro in polvere

1 bustina di lievito

Zucchero a velo per decorare

Procedimento: 

Per prima cosa montare la panna e mettere in frigo; in una ciotola lavorare bene lo zucchero con le uova; aggiungere poi il burro ammorbidito e continuare a lavorare l’impasto. Aggiungere la panna liquida e mescolare. Aggiungere infine la farina setacciata, il cacao, e la bustina di lievito. Imburrare teglia rotonda di circa 24 cm di diametro, per questa dose, e versare l’impasto. Cuocere in forno a 180° per circa 35 minuti (per verificare la cottura fare sempre la prova con lo spillone!). Lasciare raffreddare la torta, tagliare in due parti in modo da formare due dischi, stendere la panna montata precedentemente su uno dei dischi e ricoprire con l’altro disco. Cospargere di zucchero a velo e servire!!

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub