tiramisùE’ arrivata la primavera e con essa la voglia di preparare dolci freddi e gustosi. Così ho deciso di preparare un bel tiramisù al caffè  in occasione del compleanno di mio marito. Il tiramisù è il dolce tipico della mia infanzia, infatti, quando andavamo a pranzo dai nonni la domenica non mancava mai. Quella che vi propongo è proprio la ricetta che ho ereditato da mia nonna. Probabilmente in rete troverete infinite ricette di come fare un tiramisù perfetto, ma questa è quella che preferisco non solo per le emozioni che mi regala rivedendolo a tavola, ma soprattutto per il suo gusto delicato che oltre a tirarti su ti tira una fetta dopo l’altra!     

Ingredienti:

1 pacco di biscotti “Savoiardi”
500g mascarpone
4 uova (2 intere, 2 solo tuorli)
3 cucchiai di zucchero
caffè caldo (quasi amaro) q.b.
cacao in polvere
scaglie di cioccolata

Procedimento:

img_0211 img_0212

 

img_0214 img_0217

 

img_0219 img_0220

 

Per iniziare mescolare le uova con lo zucchero, aggiungere il mascarpone ed un cucchiaio di cacao e ottenere una crema. Bagnare i biscotti nel caffè intiepidito preparato con la moka  e sistemarli uno accanto all’altro in una teglia rettangolare, foderando completamente il fondo. Dopo aver completato il primo strato di biscotti, spalmarci sopra la crema e spolverare con il cacao. Aggiungere un altro strato come il precedente, quindi  biscotti e ancora crema e infine spolverare di cacao.  A piacere si possono aggiungere scaglie o gocce di cioccolato. Riporre in frigo e lasciare riposare per qualche ora.

img_0222 img_0223

 

img_0224 img_0225

 

Semplice, veloce e gustosa.

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub