spazzolino elettricoSappiamo tutti quanto importante sia l’igiene orale già nei primi anni di vita del bambino. Ed insegnare ai bambini a prendersi cura dei loro dentini già da piccoli riduce di molto i problemi dentari in età adulta! Ma per abituarli ad una corretta igiene orale forse lo spazzolino elettrico può essere utile!

Con entrambi i miei figli ho iniziato l’igiene orale non appena sono spuntati i primi dentini, quando ancora non avevano un anno di età! I bambini sono portati molto ad imitare i genitori quindi è stato facilissimo abituarli all’uso dello spazzolino infatti per loro è stato soprattutto un gioco. Ho scelto per entrambi uno spazzolino da denti adatto all’età, piccolo, con setole morbide e senza troppe regole li ho lasciati familiarizzare con gli strumenti (spazzolino e dopo anche il dentifricio) quando e come volevano loro. Il piccolino, Matteo, è ancora in questa fase: ha 14 mesi e si diverte ad imitare la sorellina (per lui è un gioco) e puntualmente ogni volta che lei, ma anche noi genitori, laviamo i denti, lui è pronto con il suo spazzolino. Ma “lavare i denti” non è ancora rientrata nella routine giornaliera della sua igiene personale!

Con la primogenita Marta è diverso! Marta ha 5 anni ed ormai lava i dentini da sola in vari momenti della giornata (al mattino e alla sera). Proprio perché è più grandicella spesso io e mio marito dobbiamo convincerla in questa cosa, considerato che alcune volte non ha voglia di lavare i denti, oppure lo fa molto velocemente rifiutando il nostro aiuto! Praticamente non sono mai sicura se li ha lavati bene e in modo accurato! Proprio per tale motivo mi sono chiesta: a che età iniziare con lo spazzolino elettrico? Io e mio marito utilizziamo quello elettrico e lei è molto curiosa e mi chiede spesso di provare! Quindi pensavo che l’unico modo per farle dedicare maggior tempo alla pulizia dei denti è l’acquisto di uno spazzolino elettrico.

Dopo aver chiesto al mio dentista di famiglia se era il caso di passare allo spazzolino elettrico, ho iniziato la ricerca per capire quale modello prendere. Sapete benissimo che amo lo shopping online e che ricorro spesso a questo “mezzo” utilissimo per i miei acquisti. Certo però pensavo fosse più semplice acquistare uno spazzolino da denti ed invece ho notato che in giro ce ne sono diversi e la scelta è un po’ difficile!!!

Fortunatamente mi sono imbattuta in un portale italiano “Qualescegliere.it” che velocizza molto la tua scelta d’acquisto poiché ti suggerisce i migliori prodotti attraverso recensioni, foto, video e guide e soprattutto, di quello specifico prodotto che cerchi, ti indica il migliore in assoluto, il miglior rapporto qualità/prezzo, il più venduto, il più economico, le varie caratteristiche, la scheda del prodotto, il voto finale, etc. La scelta inoltre riguarda tantissimi prodotti: prodotti per la casa, per la cucina, per la cura della persona, per il tempo libero ed il fai-da-te, per quanto riguarda l’elettronica e prodotti per la Prima Infanzia. Insomma davvero un’ottima guida per scegliere in pochissimo tempo ed acquistare quello giusto! Secondo voi cosa ho fatto? Ho scelto subito quello che più era adatto alle esigenze della mia bambina: questo spazzolino elettrico della Philips  realizzato proprio per i più piccoli che con le sue pratiche e divertenti funzioni non si limita a semplice strumento per la pulizia.  Praticamente grazie alle rapide vibrazioni si generano degli ultrasuoni che aumentano la capacità pulente dei liquidi presenti nella bocca. Questo comporta che lo spazzolino va semplicemente appoggiato tra la gengiva ed il dente, inclinato di 45 gradi, e fatto muovere delicatamente da un dente all’altro senza dover spazzolare. Il suo uso pertanto è molto semplice e i bambini non devono fare manovre particolari per lavarsi i denti correttamente.
Inoltre questo spazzolino è dotato di un timer che emette dei simpatici suoni ogni 30 secondi e che fa arrestare lo spazzolino dopo due minuti aiutando il bambino a pulire i denti con tempi appropriati.

Adesso che è arrivato a casa, non mi resta che farlo “testare” alla mia bambina, sperando che dopo la curiosità iniziale, dedichi maggior tempo alla pulizia dei denti e che impari a spazzolare in modo corretto e accurato i dentini!

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub