semifreddo caffe e mascarponeOggi vi presento un nuovo semifreddo al mascarpone e caffè. A dire il vero nell’ultimo periodo ho una gran voglia di sperimentare nuove ricette, che spesso metto insieme esclusivamente gli ingredienti presenti in dispensa.  Questa volta ho preferito un semifreddo al gusto di caffè (il mio preferito) con mascarpone e senza uova per dare un gusto più delicato e soprattutto più leggero. Come base ho utilizzato i biscotti frollini e come ultimo strato panna montata e cacao.

Ingredienti:

500 gr. mascarpone

2 cucchiai di zucchero

2 tazzine di caffè

caffè amaro (6 tazze)

panna da montare

cacao amaro

1 pacco di biscotti frollini

Procedimento:

Aggiungere al mascarpone, il caffè e 2 cucchiai di zucchero. Mescolare bene in modo da formare una crema omogenea e abbastanza soffice. Intanto preparare il caffè per bagnare i biscotti e montare la panna. Quando il caffè è pronto ed è tiepido, immergere i biscotti e foderare il fondo di una teglia rettangolare, in modo da formare uno strato omogeneo. Aggiungere lo strato di crema al mascarpone e ricoprire con un nuovo strato di biscotti. Stendere infine la panna montata e cospargere di cacao. Mettere in frigo e servire freddo.

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

  1. Adelaide

    Mmm… Una vera bontà!

    • …Questo l’ho preparato per una cena a casa di amici…ma il prossimo lo preparo per te!!! 😉

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub