salameIl salame al cioccolato è un dolce che non prevede cottura, super goloso e super facile da preparare. E’ il dolce giusto per un fine pranzo o per  una merenda fresca e gustosa, per accompagnare un caffè, o magari per arricchire un buffet di dolci. In alcune regioni di Italia il salame al cioccolato viene preparato a Pasqua e servito con la colomba e con le uova di cioccolato. Io l’ho preparato come dolce domenicale, dopo richiesta fatta da mia sorella che è incinta! Come potevo non prepararlo?! Pertanto, poiché non è prevista la cottura, la ricetta che vi presento è senza uova: ho infatti apportato alcune modifiche alla ricetta classica con le uova, aggiungendo un po’ di latte fresco e del cioccolato a pezzi da sciogliere. La ricetta è quindi ottima anche per i bambini. E’ facile da realizzare e si prepara in poco tempo. Passiamo agli ingredienti ed al procedimento.

Ingredienti:

800 gr. di biscotti secchi (frollini)

160 gr. di latte

170 gr. di cioccolato (al latte) a pezzi fuso

100 gr. di burro

cacao in polvere amaro q.b.

un pò di liquore (rum)

Procedimento:

Sbriciolare grossolanamente i biscotti: per velocizzare i tempi ho utilizzato un frullatore facendo attenzione a non polverizzarli, poiché i biscotti si devono sentire all’interno del salame. Sciogliere il burro a bagnomaria (oppure nel microonde) e così anche il cioccolato a pezzi (ho utilizzato del cioccolato delle uova di Pasqua). Unire ai biscotti sbriciolati il burro, il cioccolato, il cacao (2-3 cucchiai circa), il latte e un po’ di liquore al rum per aromatizzare. Mescolare tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo ed abbastanza compatto così da potergli dare una forma cilindrica, che assomigli quanto più ad un salame. Potete aiutarvi con le mani e magari arrotolando l’impasto nella carta da forno. Una volta ottenuta la forma simile ad un salame, riporre su di un vassoio e cospargere di cacao amaro oppure di zucchero a velo. Riporre in frigo almeno 3-4 ore prima di mangiarlo così che l’impasto possa indurirsi. Tagliare a fettine e servire.

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub