Riccardo

Onomastico Origine Significato
3 aprile Germanica Audace, dominatore, valoroso

Origine del nome: Il nome deriva dal provenzale Richart tratto a sua volta dal tedesco e significa ‘ricco, potente’. Al maschile ha molte varianti che derivano dalle varie lingue. Ricciardo è ripreso al francese Richard. Rizzardo è la variante di Ricciardo. Inoltre è un nome letterario, ricordiamo infatti il ‘Riccardo II’ e il ‘Riccardo III’ di Shakespeare, la tragedia ‘Ricciarda’ del Foscolo e inoltre Ricciardetto è un nome spesso usato nella poesia cavalleresca francese. In Inghilterra rimane un mito Riccardo Cuor di Leone e vengono usate frequentemente anche le seguenti forme: Rich, Rick, Díck.

L’onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 3 aprile in onore di San Riccardo vescovo di Chichester, in Inghilterra, morto nel 1253 e patrono dei carrettieri.

Segno corrispondente Numero fortunato Colore Pietra Metallo
GemelliGemelli SetteSette RossoRosso RubinoRubino OroOro

Caratteristiche: Un animo determinato da tensioni contrapposte, in bilico tra mistero e seduzione, isolamento e unione, tra il più folle altruismo e l’individualismo più assoluto. Un mix che può rivelarsi decisamente interessante

Personaggi Famosi: Riccardo Scamarcio (attore italiano), Riccardo Iacona (giornalista e conduttore), Riccardo Rossi (attore di cinema e TV), Riccardo Patrese (pilota di auto), Riccardo Fogli (cantante), Riccardo Cocciante (cantautore), Riccardo Muti (direttore d’orchestra)

 

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub