quiche melanzaneLa quiche di melanzane è una torta salata semplice da realizzare composta da una base di pasta sfoglia che racchiude le melanzane grigliate e ripiene di prosciutto cotto e mozzarella. Di solito la quiche è composta da pasta brisé, io l’ho realizzata con la pasta sfoglia in quanto in frigo avevo soltanto questa. E’ una ricetta veloce ed è un ottimo “svuotafrigo”, come un po’ tutte le mie ricette con la pasta sfoglia, infatti ho utilizzato solo ingredienti che avevo in casa e che soprattutto dovevo consumare! Basta qualche melanzana arrostita, del prosciutto e del formaggio, va bene qualsiasi tipo (provola, galbanino, sottilette etc.) io ad esempio avevo delle ciliegine di mozzarella. La quiche di melanzane è ottima come rustico accompagnata magari da una bella insalata mista, per una cena veloce, organizzata all’ultimo momento, oppure da servire come aperitivo prima di iniziare una cena con amici! Non vi nascondo che è piaciuta tanto anche a mia figlia! Passiamo agli ingredienti e al procedimento!

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda già pronta

1 uovo

4/5 melanzane

2 fette di prosciutto cotto

formaggio/mozzarella

sale q.b

olio q.b

pomodorini freschi

basilico

Procedimento:

Innanzitutto grigliare le melanzane (io di solito lo faccio su di una piastra di ghisa). Prendere una teglia di circa 32 cm di diametro e stendere la pasta sfoglia; bucherellare il fondo con una forchetta e ricoprire con le melanzane. Aggiungere l’uovo (lasciarne un po’ da parte per spennellare la pasta sfoglia ), il prosciutto cotto, un pizzico di sale, e la mozzarella tagliata e pezzetti. Ricoprire tutto con un altro strato di melanzane. Terminare la quiche con pomodorini freschi tagliati a fette, mozzarella, basilico ed un filo d’olio. Piegare leggermente i bordi della pasta sfoglia e spennellare con l’uovo. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Lasciare riposare e raffreddare per qualche minuto. Tagliare a fette e servire. Buon appetito!!!

 

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub