portatovaglioli nataliziI portatovaglioli natalizi non possono assolutamente mancare sulla tavola addobbata per i banchetti con amici e parenti durante le feste. E dopo i segnaposti portafoto da regalare agli ospiti durante le feste di Natale, ora passiamo a realizzare i portatovaglioli.

I portatovaglioli natalizi che vi presento sono stati creati con materiale di riciclo. In casa davvero ne abbiamo di materiale da riciclare! Basta pensare ai barattoli in plastica o di cartone di vari prodotti che buttiamo via ogni giorno (ovviamente nei rifiuti differenziati) ma che spesso possono essere riutilizzati per tante altre cose.

E per chi come me è amante del faidate, non poteva non pensare a qualche lavoretto di riciclo da fare in preparazione al Natale. E così ho trasformato i tubi dei rotoli di carta scottex in portatovaglioli singoli ad anelli. Semplicissimi  e veloci da realizzare. Vi occorre un po’ di colla, i tubi di cartone dei rotoli scottex messi da parte precedentemente e tanta fantasia! Io ho fatto un modello base ma se ne possono creare tanti e di tanti diversi colori. Passiamo subito all’occorrente nello specifico e al procedimento!

Occorrente: 

colla a caldo e colla vinilica

avanzi di stoffa

tubi dei rotoli di carta scottex

forbici

coltello

bottoni, brillantini, etc, per decorare

Procedimento:

Iniziamo con il tagliare con un coltello il rotolo di carta della misura che ci occorre. Con un rotolo di carta (grande) si possono fare circa 5 portatovaglioli. Una volta tagliati tutti di ugual misura, rivestiamo ogni singolo rotolo di carta, incollando all’interno la stoffa con un pò di colla vinilica.

Per quanto riguarda la stoffa, io ho utilizzato quella che di solito si trova intorno alle composizioni floreali (la conservo sempre quando mi regalano fiori), ma va bene qualsiasi stoffa o carta a seconda di ciò che avete in casa, così da riciclare tutto senza dover acquistare niente!

Dopo averli rivestiti tutti, sono passata alla decorazione. Ho applicato delle stelline dorate, giusto per restare in tema, con una goccia di colla a caldo. Ed in pochissimo tempo ecco pronti i portatovaglioli per abbellire e addobbare la vostra tavola.

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub